Cous cous pollo ed ortaggi a vapore

Cous cous pollo ed ortaggi a vapore la nuova ricetta per la rubrica light and tasty, oggi parliamo del cous cous e delle sue caratteristiche e proprietà.Cous cous pollo ed ortaggi a vapore

Il cous cous è tipico della zona del Nord Africana, ma fa parte anche della cultura siciliana e della sardegna sud occidentale. Si realizza con un composto di semola di frumento. La ricetta originaria africana prevedere anche 3 ore di cottura, nel tipico contenitore ovvero il Tajine; una ciotola bassa con un coperchio a forma di vulcano.

In commercio si trovano vari tipi di cous cous pronti, di cui quelli che si preparano in 10  minuti o addirittura in 4 minuti.
Cous cous pollo ed ortaggi a vapore

Cous cous pollo ed ortaggi a vapore

Difficoltà: facile/media

Tempo: circa 15/20 minuti + 40 minuti di cottura  vapore + 30 di risposo. Tempo totale circa 70 minuti.

Gruppo ricette: I primi 

Ingredienti per 2/3 persone:

  • 125 gr di semola di grano duro (no semola rimacinata) o semola.
  • 1 pezzo di cipolla rossa di Tropea
  • 2 cosce di pollo
  • 200 gr di carota
  • 200 gr di zucchina
  • 1 cucchiaino di dado vegetale home made (qui la ricetta) o dado di carne
  • olio extravergine di oliva
  • 1 litro e mezzo di acqua + acqua fredda salata
  • timo essiccato
  • sale qb

Preparazione con Bimby:

  1. Versiamola semola in una ciotola.
  2. In una ciotola versiamo dell’acqua fredda e salarla, deve sentirsi il sapore di sale.
  3. Con le mani pulite, iniziamo a formare il cous cous, bagnandoci le mani leggermente e passandole nella semola, come a picchiettarla e la lavoriamo con le mani (ho preso lo spunto dalla ricetta del maestro Montersino, qui il video).
  4. Continuare fino ad ottenere una grannella (sotto la foto).
  5. Uniamo la cipolla a pezzetti, la zucchina e la carota a cubetti, la carne delle cosce di pollo dissossate e tagliare a cubetti.
  6. * Aggiungiamo un filo di olio extravergine di oliva ed il timo essiccato, mescoliamo bene.
  7. Versiamo 1 litro e mezzo di acqua nel boccale del Bimby (regolandosi con le tacche all’interno la 2). Uniamo 1 cucchiaino di dado vegetale mezzo cucchiaino di sale fino.
  8. Uniamo le ossa delle cosce dissossate.
  9. Mettiamo il coperchio.
  10. Bagniamo un foglio di carta forno e lo strizziamo, lo mettiamo nel Varoma e versiamo il cous cous. Lasciamo degli spazi per far areare e far passare correttamente il vapore. Copriamo con il  vassoio ed il coperchio.
  11. Cuocere 40 minuti a Varoma, velocità 1 antiorario.
  12. Una volta cotto versiamo il cous cous in un recipiente di terra cotta meglio se il tajine (contenitore tipico o chiamata anche cous cussiera).
  13. Versiamo sopra il cous cous il brodo di dado che si è creato nel boccale durante la cottura del cous cous pollo ed ortaggi a vapore, fino a ricoprirlo.
  14. Se vogliamo una versione morbida lo copriamo un poco di più (come quella che ho realizzato io). Se vogliamo una versione più granulosa dobbiamo versare 1 dido in meno di brodo.
  15. Serviamo subito.

Passaggi fotografici:

Passaggi fotografici Cous cous pollo ed ortaggi a vapore

Con la semola di grano duro il risultato sarà a grani grandi, con la semola normale invece come quello della foto, più morbido e cremoso.

Un’amica mi ha chiesto anche la ricetta senza Bimby, quindi vi posto i passaggi qui sotto:

Cous cous pollo ed ortaggi a vapore senza Bimby

  1. Per la procedura iniziale procediamo fino a punto 6 * (sopra procedura bimby).
  2. Mettiamo il composto di cous cous in una vaporiera, oppure la cous coussiera, e lo facciamo cuocere per 40 minuti.
  3. In mancanza della vaporiera, mettiamo il cous cous in un setaccio grande lasciando dei vuoti piccoli per far fuoriuscire il vapore.
  4. Lo mettiamo sopra una pentola precedentemente riempita con 1 litro e mezzo di acqua (in cui sciogliamo il dado vegetale o di carne) incastriamo il setaccio e copriamo con un coperchio. L’ideale è utilizzare un coperchio con un foro per far fuoriuscire il vapore.
  5. Quando l’acqua bolle calcoliamo 40 minuti.
  6. Versiamo il cous cous in un contenitore di terracotta e copriamo con il brodo realizzato durante la cottura a vapore, lasciamo riposare 30 minuti e serviamo subito.

Ora passiamo a vedere cosa hanno preparato le nostre amiche!

Torna alla Home per vedere le ultime ricette.

Vuoi seguire i mie aggiornamenti da FACEBOOK? Metti il like!!! Clicca QUI per la fan page

Ti aspetto anche nel gruppo facebook, In cucina da Eva & amici foodblogger dove troverai tante ricette di altri amici foodblogger.

Ti aspetto negli altri social: ** TWITTER ** GOOGLE ** YOUTUBE ** PINTEREST**INSTAGRAM **

Vuoi trovare altre ricette interessanti o con ingredienti specifici? Vai nel menù a tendina e cerca la voce che ti interessa, o cerca con la lente d’ingrandimento. Troverai tante ricette dagli antipasti al dolce, per intolleranti al lattosio e al glutine oltre a tanti utili consigli! Che aspetti? Cerca la tua ricetta. E se provi una mia ricetta inviamela la metterò tra le ricette dei fan nella mia fan page!

 
Precedente Mousse alla soia Successivo Rustico patate prosciutto

10 thoughts on “Cous cous pollo ed ortaggi a vapore

  1. Caspita, hai preparato anche la semola! Conoscevo il procedimento ma dato che è così lungo non l’ho mai fatto, ma il sapore sarà veramente speciale. Sei stata proprio brava. Un abbraccio e buona settimana.

    • incucinadaeva il said:

      Non pensavo fosse così facile. Ho visto un video dove lo spiegavano passo per passo. La prossima volta provo con la semola più grande. Il Bimby è una mano santa!

    • incucinadaeva il said:

      Molto delicato! La prossima volta provo senza ingredienti, e ci farò tipo l’insalata di riso

Lascia un commento