Cottura al dente

Cottura al dente è un termine della cucina italiana, consiste nel cuocere la pasta o il riso uno o due minuti prima del termine cottura, in modo tale che non scuociano. Lo sapevi che se mangi la pasta scotta, fai fatica a digerire?

Cottura al dente

Termini della cucina italiana: Cottura al dente

Per cottura al dente, si intende una pasta morbida fuori, quindi pronta ad essere mangiata, e leggermente croccante dentro. Appunto che se masticata non è molle. Di recente alcuni cuochi stellati, cuociono la pasta leggermente indietro*, in modo tale da essere più croccante.

*indietro: Riferito al tempo di cottura, se sulla confezione vi è scritto 10 minuti al dente, si scola a 9 minuti se non si manteca. Se si manteca o si continua la cottura gli ultimi 2 minuti in padella, si scola a 7 minuti. Continuando la cottura gli ultimi 2 minuti in padella, otterrai un sughetto delicato e cremoso. Ottimo per la pasta allo scoglio.

Come ti raccontavo nell’introduzione, una pasta cotta al dente, permette di essere digerita prima. Mentre se la mangi scotta, si rallenta il tempo di digestione e soprattutto aumentano i picchi glicemici. Si assimilano più lentamente gli amidi.
Ricorda:

  • Per ogni 100 gr di pasta va utilizzato poco più di 1 litro di acqua.
  • Utilizza una pentola capiente in base al numero di commensali.
  • Il sale (10 gr ogni litro di acqua) va aggiunto dopo che bolle l’acqua.La pasta va versata sempre tutta insieme, se utilizzi due tempi, una parte si cuocerà e l’altra no.
  • A volte qualcuno cuoce insieme, due tipi di pasta con diversi tempi di cottura. Si rischia che uno dei due tipi di pasta soprattutto se non conosci bene i tempi di cottura, si cuocia prima del previsto o dopo. Così da ottenere un piatto squilibrato.

Sinonimi:  Cotto a puntino.

Ti è piaciuta la mia rubrica sui Termini della cucina Italiana?

Ti aspetto ogni venerdì alle 18:30 per il nuovo termine della cucina italiana.

Torna alla Home per vedere le ultime ricette.

Vuoi seguire i mie aggiornamenti da FACEBOOK? Metti il like!!! Clicca QUI per la fan page

Ti aspetto anche nel gruppo facebook, In cucina da Eva & amici foodblogger dove troverai tante ricette di altri amici foodblogger.

Ti è piaciuta la mia rubrica sui Termini della cucina Italiana?

Seguila tutti i venerdì, dalla settimana prossima alle 18:30 e alle 21 in fan page.

Ti aspetto negli altri social: ** TWITTER ** GOOGLE ** YOUTUBE ** PINTEREST**INSTAGRAM **

Vuoi trovare altre ricette interessanti o con ingredienti specifici? Vai nel menù a tendina e cerca la voce che ti interessa, o cerca con la lente d’ingrandimento. Troverai tante ricette dagli antipasti al dolce, per intolleranti al lattosio e al glutine oltre a tanti utili consigli! Che aspetti? Cerca la tua ricetta. E se provi una mia ricetta inviamela la metterò tra le ricette dei fan nella mia fan page!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.