10 consigli per scegliere i pomodori migliori

Oggi ti racconto 10 consigli per scegliere i pomodori migliori. Per la rubrica i rimedi della nonna parliamo di pomodori e dei trucchetti per sceglierli meglio.

10 consigli per scegliere i pomodori migliori

10 consigli per scegliere i pomodori migliori

Il pomodoro è un alimento ricco di vitamine, zuccheri e sali minerali. Ha proprietà antiossidanti e ha pochissime calorie solo 20 kcal per 100 gr!

Sai perché è rosso?

Contiene licopene, che ha caratteristiche antiossidanti e combatte l’invecchiamento. E’ il frutto che ne contiene più licopene degli altri.

Ti stai ponendo la domanda : “Come scegliere i pomodori migliori?”.

Solitamente nei centri commerciali, si vendono confezionati, se puoi scegliere devi verificare determinate caratteristiche

  1. La pelle del pomodoro deve essere compatta, se al tatto di deforma lievemente vuol dire che è vecchio.
  2. Non deve presentare nessun tipo di ammaccatura, tanto meno tagli.
  3. Il colore deve essere di un bel rosso acceso, vuol dire che è maturo. Se è verde ramato è acerbo, se aranciato, deve ancora maturare.
  4. Se raccolto in anticipo puoi far completare la maturazione in un ambiente umido intorno ai 20°.
  5. Il picciolo deve essere verde ramato.
  6. La zona attorno al piccolo deve avere delle venature sul verde, man mano diventa rosso.
  7. In estate sono più saporiti, e puoi confezionare le tue salse per l’inverno. Mentre d’inverno meglio che utilizzi pomodori solo per insalate, tipo il cuore di bue.
  8. Se prendi quelli confezionati, fai caso all’origine del pomodoro alla tipologia, e categoria. Meglio scegliere pomodori a km 0.
  9. Bisogna scegliere i pomodori in base alla stagionalità e varietà. Qui trovi tutte le tipologie di pomodoro che puoi trovare in commercio.
  10. Se scegli i pomodori maturi per il sugo non devono essere troppo morbidi, ne marci. Se emanano cattivo odore o perdono acqua sono rovinati. Al taglio devono avere il classico profumo di pomodoro da sugo.

Ti sono piaciuti i  10 consigli per scegliere i pomodori migliori? Ti aspetto ogni mercoledì alle 19:30 per la rubrica di consigli, trucchi e ricette: I Rimedi della nonna!

Torna alla Home per vedere le ultime ricette.

Vuoi seguire i mie aggiornamenti da FACEBOOK? Metti il like!!! Clicca QUI per la fan page

Ti aspetto anche nel gruppo facebook, In cucina da Eva & amici foodblogger dove troverai tante ricette di altri amici foodblogger.

Ti aspetto negli altri social: ** TWITTER ** GOOGLE ** YOUTUBE ** PINTEREST**INSTAGRAM **

Vuoi trovare altre ricette interessanti o con ingredienti specifici? Vai nel menù a tendina e cerca la voce che ti interessa, o cerca con la lente d’ingrandimento. Troverai tante ricette dagli antipasti al dolce, per intolleranti al lattosio e al glutine oltre a tanti utili consigli! Che aspetti? Cerca la tua ricetta. E se provi una mia ricetta inviamela la metterò tra le ricette dei fan nella mia fan page!

Pubblicato da incucinadaeva

Mi chiamo Eva, sono abruzzese ed amo cucinare fin da quando ho ricordi. Autodidatta fino a quando nel 2011 ho aperto il blog, così ho iniziato a studiare. Amo tramandare le ricette delle mia regione e sperimentare. Copyright © dal 2011 "In cucina da Eva" – Tutti i diritti riservati. E’ vietato l’utilizzo, anche parziale, la manipolazione e la modifica di testi o foto. La violazione dei diritti d’autore è perseguibile e punibile a norma di legge. È possibile condividere il link o citare le mie ricette, scrivendo la fonte e link negli articoli. No copia ed incolla, nemmeno parziale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.