Pane e prosciutto dei poveri

Per la rubrica mensile L’Abruzzo in tavola parliamo del pane e prosciutto dei poveri. In passato solo i ricchi si potevano permettere di mangiare il prosciutto, e chi viveva in campagna aveva solo i pomodori. Un esempio di ironia e di adattamento. E poi pane e pomodoro è favoloso quando si ha fame!

Pane e prosciutto dei poveri

Pane e prosciutto dei poveriQuesto mese la rubrica per motivi tecnici è uscita di lunedì. Dal mese prossimo di nuovo la terza domenica del mese.

Pane e prosciutto dei poveri

Oggi non parlerò di una vera e propria ricetta, racconterò di una tradizione popolare. In passato non c’erano merendine per i bambini. La merenda ideale era pane e pomodoro, oppure pane burro e zucchero, in alcune zone con vino. I pomodori erano più facili da reperire. Di solito si utilizzava quello che si aveva in casa. Basta che era pomodoro! Il più goloso il pomodoro cuore di bue o la qualità chiamata pomodoro cuore a pera, chiamato anche pera d’Abruzzo. Ha una forma più allungata del cuore di bue, sembra di avere proprio la forma di una pera. Molto succoso e carnoso, saporitissimo.

Si affettava il pane fresco, in alcuni casi leggermente raffermo, bagnato di acqua. Si tagliava a fette il pomodoro o a pezzettini, come per i cigliegino. Poi un filo d’olio, sale e cipolla o come nella mia versione la verde della cipolla, più digeribile e delicato. Poi le scelte potevano variare in base a quello che si aveva in dispensa. Quindi si poteva speziare con pepe, o origano o basilico a foglie. 

Il pane variava in base alle zone, ed in base alla famiglia. Di sicuro i più utilizzati erano quelli con la semola o il pane di patate.

>Qui trovi la ricetta del pane di patate abruzzese.

Qui la versione moderna con il Bimby.

Mi è venuta voglia! Sai cosa preparo stasera? Pane o pomdoro!

Ti è piaciuta la storia del pane e prosciutto dei poveri?

Ti aspetto tutte le 3 domeniche sul blog alle 18:30!

Torna alla Home per vedere le ultime ricette.

Vuoi seguire i mie aggiornamenti da FACEBOOK? Metti il like!!! Clicca QUI per la fan page

Ti aspetto anche nel gruppo facebook, In cucina da Eva & amici foodblogger dove troverai tante ricette di altri amici foodblogger.

Ti aspetto negli altri social: ** TWITTER ** GOOGLE ** YOUTUBE ** PINTEREST**INSTAGRAM **

Vuoi trovare altre ricette interessanti o con ingredienti specifici? Vai nel menù a tendina e cerca la voce che ti interessa, o cerca con la lente d’ingrandimento. Troverai tante ricette dagli antipasti al dolce, per intolleranti al lattosio e al glutine oltre a tanti utili consigli! Che aspetti? Cerca la tua ricetta. E se provi una mia ricetta inviamela la metterò tra le ricette dei fan nella mia fan page!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.