Cotoletta tonnata

Cotoletta tonnata la variante della classica cotoletta l’ho chiamata cotoletta in modo improprio però se la si vede sembra proprio una cotoletta, ma il sapore è ben diverso, molto delicata e sfiziosa appena posso la ripreparo veramente buona e sazia molto nonostante gli ingredienti sono semplice pane e tonno poi il rosmarino da un sapore in più e le olive sono veramente buone esaltano il sapore.

Cotoletta tonnataCotoletta tonnata

Difficoltà: facile 

Costo: basso
Tempo: 30/35 minuti compresa la cottura 
Gruppo ricette: I secondi

Ingredienti:

  • 1 scatoletta di tonno o 120 gr di tonno fresco cotto a vapore
  • 1 rosetta ammollata nell’acqua
  • 1 cucchiaio di farina
  • rosmarino
  • sale e pepe qb
  • 1 carota grattugiata
  • qualche oliva

Preparazione:

  1. In una ciotola unire il tonno sbriciolato (o mixato), la rosetta strizzata, la farina sale e pepe e la carota grattugiata, amalgamare bene, ne uscirà un composto molle.
  2. Dare una forma di cotoletta o similare, con le mani, spolverare di rosmarino, e premere sopra di essa delle olive tagliate a rondelle.
  3. Cuocere in forno a 200° per 15/20 minuti girando verso metà cottura.
  4. Risulteranno dorate croccanti ai bordi e tenere dentro, il sapore è veramente particolare, mi è piaciuto molto.
  5. Se riuscite a fare questa cotoletta con il tonno fresco sicuramente sarà più buona, ma essendo studentessa mi adatto, inoltre questi piatti servono anche agli studenti che non si sanno cucinare e che non vogliono avvelenarsi con cibi spazzatura e porcate varie, se si deve mangiare si deve mangiare bene e con gusto.

Poi io sono una grande golosona e mi piace variare il modo di cucinare magari anche cambiando solo un ingrediente,  e quando sono sicura che è di mio gradimento lo memorizzo nel mio ricettario.

Torna alla Home per vedere le ultime ricette.

Vuoi seguire i mie aggiornamenti da FACEBOOK? Metti il like!!! Clicca QUI per la fan page

Ti aspetto anche nel gruppo facebook, In cucina da Eva & amici foodblogger dove troverai tante ricette di altri amici foodblogger.

Ti aspetto negli altri social: ** TWITTER ** GOOGLE ** YOUTUBE ** PINTEREST**INSTAGRAM **

Vuoi trovare altre ricette interessanti o con ingredienti specifici? Vai nel menù a tendina e cerca la voce che ti interessa, o cerca con la lente d’ingrandimento. Troverai tante ricette dagli antipasti al dolce, per intolleranti al lattosio e al glutine oltre a tanti utili consigli! Che aspetti? Cerca la tua ricetta. E se provi una mia ricetta inviamela la metterò tra le ricette dei fan nella mia fan page!

15 Risposte a “Cotoletta tonnata”

      1. ahahahah hai ragione! si so che esiste “la rosetta”! ma non avevo capito che s’intendesse il panino, pensavo fosse qualcos’altro!!! grazie ciao

    1. grazie, se hai il tonno fresco e cotto a vapore è ancora meglio, ma le mie tasche da studentessa e disoccupata non me lo permette

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.