Bufaline glassate

Bufaline glassate ricetta per il Concorso Olivia e Marino un antipasto o un aperitivo sfizioso che apre lo stomaco ad accogliere il primo piatto.

L’idea mi è venuta quando sono andata al supermercato per scegliere il prodotto più adatto e gli ingredienti, ho avuto come un illuminazione! Amo molto sperimentare e accostare nuovi sapori, non sempre i piatti sono riusciti, ma cerco di pubblicare i migliori, e questo l’ho amato moltissimo. Se non potete acquistare la bufala, magari potete provare una mozzarella fresca di buona qualità.

Bufaline glassate

Bufaline glassate

Concorso Olivia e Marino

Difficoltà: facile

Costo: basso

Tempo:5/7 minuti
Gruppo ricette: Antipasti

 Ingredienti per 4 persone:

  • 4 Spianatine con pomodorini Scarpariello e basilico
  • 1 mozzarella di bufala
  • nocciole tostate
  • insalata iceberg
  • glassa di aceto balsamico di Modena

 Preparazione: 

  1. Creare un fondo di insalata iceberg tagliata a julienne, lasciandone un po per la composizione del piatto
  2. Adagiare su una spianatina una fettina sottile di bufala adattata alla spianatina.
  3. Sopra di essa poca insalata iceberg, un’altra spianatina un altra fettina di bufala nocciole tritate grossolanamente.
  4. Distribuite anche nell’insalata di fondo, ed un filo di glassa.
  5. Servire a monoporzioni come nella foto.

Si consiglia di lasciare la mozzarella di bufala nel suo contenitore in acqua fredda. Aprire prima di servirla e farla riposare per circa 20 minuti. Un trucchetto che mi ha insegnato un amico napoletano. Solo d’estate è un problema perché va mangiata entro breve termine. Non si dovrebbe mettere nel frigorifero, ma se le prendiamo nei centri commerciali li troviamo proprio nel frigo. La soluzione ottimale? Comprarla ad un rivenditore napoletano che la trasporta in tutta Italia sempre fresca.

Le mie coinquile hanno amato moltissimo questo sfizio, il sapore è delicato deciso al tempo stesso, e si distinguono tutti i sapori indistintamente. Potete provare anche la versione con i pinoli al posto delle nocciole, meglio se tostati, oppure le noci.

Questa è l’altra ricetta con la quale ho partecipato: Un cucchiaio di bontà

Torna alla Home per vedere le ultime ricette.

Vuoi seguire i mie aggiornamenti da FACEBOOK? Metti il like!!! Clicca QUI per la fan page

Ti aspetto anche nel gruppo facebook, In cucina da Eva & amici foodblogger dove troverai tante ricette di altri amici foodblogger.

Ti aspetto negli altri social: ** TWITTER ** GOOGLE ** YOUTUBE ** PINTEREST**INSTAGRAM **

Vuoi trovare altre ricette interessanti o con ingredienti specifici? Vai nel menù a tendina e cerca la voce che ti interessa, o cerca con la lente d’ingrandimento. Troverai tante ricette dagli antipasti al dolce, per intolleranti al lattosio e al glutine oltre a tanti utili consigli! Che aspetti? Cerca la tua ricetta. E se provi una mia ricetta inviamela la metterò tra le ricette dei fan nella mia fan page!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.