Besciamella all’olio, senza lattosio, preparata con il Bimby

Oggi ti presento la Besciamella senza lattosio ricetta con latte senza lattosio, una ricetta adatta a chi è intollerante al lattosio. Puoi preparare la besciamella anche senza Bimby seguendo la ricetta classica.

Solitamente chi è intollerante al lattosio, anche se tollera i delattosati, non sempre riesce a mangiare due delattosati insieme. Inoltre il burro spesso ha lo 0,1% di lattosio, e all’inizio può dare noia, solitamente a chi tollera solamente lo 0,01% di lattosio.

Io solitamente utilizzo il latte allo 0,01% di lattosio, ma quando non lo trovo, e ho quello allo 0,1%, non utilizzo il burro delattosato, ma l’olio al suo posto. Infatti per questa ricetta ho utilizzo l’olio extravergine d’oliva.

Se proprio non tolleri nemmeno i latte, provare anche la variante della besciamella con la bibita di soia (cotta in casseruola), o altra bibita vegetale.

Qui ti lascio alcune ricette, dove puoi utilizzare la besciamella:

Besciamella-senza-lattosio
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioniper circa 600 g di besciamella
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

500 g latte senza lattosio (io allo 0,01%)
40 g farina 0
40 g olio extravergine d’oliva (o burro senza lattosio se lo tolleri)
1 pizzico pepe nero
1 pizzico noce moscata
1/2 cucchiaino sale

Strumenti

Robot da cucina

Preparazione della besciamella senza lattosio:

Besciamella-all'olio-cotta-con-il-Bimby

Versa nel boccale l’olio extravergine d’oliva e scalda 1 minuto 100° velocità 1.

Aggiungi la farina e cuoci per 3 minuti, 100° velocità 1.

Togli il coperchio e mescola con la spatola, così da evitare la formazione di grumi.

Aggiungi il latte e regola di sale, pepe e la noce moscata aziona 8 minuti 100° velocità 4.

Una volta intiepidita, puoi versarla dentro una ciotola per farla raffreddare, o utilizzarla quando è ancora semiliquida.

Puoi utilizzare la besciamella per farcire lasagne, cannelloni o al posto della mozzarella negli sformati di verdura.

Esiste un formaggio, vegetale che è molto digeribile, adatto a chi ha l’intolleranza al lattosio e non alla proteina del latte che è a base vegetale.

L’intolleranza è soggettiva, dipende dall’infiammazione dell’intestino e soprattutto se hai fatto o no una disintossicazione dal latticini.

Bisogna distinguere l’intolleranza al lattosio dall’allergia alle proteine del latte, nel primo caso si possono assumere delattosati se si tollerano, nel secondo caso, non può mangiare nemmeno gli alimenti definiti senza lattosio anche se contengono lo 0.01% di lattosio, quindi si è a rischio di shock anafilattico.

In commercio il lattosio si trova anche nelle medicine, per esempio chi soffre di tiroide e prende l’eutirox deve sapere che contiene lattosio. > Qui puoi scoprire alcuni utili consigli. Anche se ultimamente è stato rimosso, ma circolano ancora alcuni prodotti che lo contengono, sicuramente sono le rimanenze (articolo aggiornato il 3 marzo 2024).

Appena si scopre di essere intollerante, si deve eliminare del tutto i latticini, e poi dopo 6 mesi, meglio un anno, si possono reintrodurre man mano i delattosati, meglio allo 0,01% di lattosio. Da ricordare chi come me soffre di ipotiroidismo di Hashimoto è meglio che non assuma soia prima delle 7 ore dall’assunzione dell’Eutirox o Tirosint, perché inibisce gli effetti di medicinale. Oggi ho raccontato un poco di me ed aggiunto varie informazioni, il mio blog è anche un diario di cucina, mi piace poter dare consigli a chi come me ha determinate intolleranze, prima di scrivere mi sono informata ovviamente, sia con endocrinologo, che la mia dietista nutrizionista e biologa.

Varianti per la besciamella senza lattosio:

Al posto del latte senza lattosio, puoi utilizzare le bibite vegetali, io ho provato sia quella di soia che quella all’avena e vengono perfette, solo serve poca più farina.

In alto trovi la variante cliccando sulla ricetta evidenziata in blu.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.