20 trucchi per torte perfette

20 trucchi per torte perfette per la rubrica “I rimedi della nonna”, utili consigli per ottenere torte e ciambelloni perfetti. I tuoi dolci tendono a sgonfiarsi a fare crepe o a la classica forma di vulcano? Sicuro si sbaglia qualcosa, nulla di grave si può recuperare segui questi trucchi infallibili ed i tuoi dolci saranno a prova di pasticcere!

20 trucchi per torte perfette

20 trucchi per torte perfette

Ti sei sempre posta la domanda perché i tuoi dolci si sgonfiano,

crepano o fanno la cupoletta?

Ecco utili trucchi per evitare questo inconveniente! Scoprili e poi mi dirai!

  1. La farina deve essere la 00 e soprattutto setacciata, così non si formano i grumi. Puoi optare per la farina di riso o maizena.
  2. Le uova le devi montare bene altrimenti non si gonfia perfettamente. Soprattutto nei pan di spagna. Più montano e meglio è.
  3. Monta prima i rossi con lo zucchero per almeno 10 minuti. Per alcuni pan di spagna si montano ben 20 minuti con la planetaria! Poi si unisci gli albumi montati a neve soda. Piccola chicca? Per le mousse NON devi montarle troppo gli albumi altrimenti diventano gommose e troppo compatte.
  4. Lo zucchero lo devi sempre mescolare con le uova, così da dare quel colore dorato tipico dei dolci.
  5. Gli ingredienti li devi utilizzare sempre a temperatura ambiente. Quindi toglili prima dal frigo almeno 1 ora prima.
  6. Per panna fresca e burro, al massimo puoi intiepidirli al microonde o a bagno maria, per pochissimo.
  7. Se utilizzi il burro per i dolci, non scaldarlo troppo, meglio a pomata o morbido. Il burro lo devi prima lavorare con un cucchiaio di legno o di plastica alimentare. Meglio averlo morbido che fuso. Per alcuni dolci serve fuso, ti consiglio di farlo fondere a bagnomaria, mentre lo lavori con la paletta, così diventa semi cremoso.
  8. Prediligi i lieviti in polvere, e meglio setacciati, così si evitano i grumi. E si unisci la farina lentamente al composto un poco per volta. Amalgama con la paletta di legno dall’alto verso il basso.
  9. Lo stampo imburralo accuratamente, ed infarinato. Tranne per gli stampi in silicone o alcuni stampi dove nelle istruzioni dicono di imburrare solamente.
  10. Preriscalda il forno per 15 minuti, alla stessa temperatura di cottura del dolce.
  11. Cuoci il dolce a metà altezza del forno, senza altre teglie che ingombrano, ad esempio la leccarda del forno. Tranne se in alcune ricette è richiesto di mettere il dolce al ripiano inferiore.
  12. Utilizza la cottura a forno statico, altrimenti si seccano troppo. Si crea la classica forma a vulcano*. I dolci a forno ventilato cuociono prima fuori e dentro a volte possono restare crudi. Soprattutto in dolci alti.
  13. Non aprire il forno prima dei 30 minuti di cottura, tranne in dolci come la pasta biscotto che cuoce intorno ai 15/20 minuti. Se apri il forno prima la torta tenderà a sgonfiarsi. Stessa cosa per le zeppole. (Clicca qui per la ricette delle zeppole).
  14. Non sformare appena cotta una torta morbida, altrimenti cederà da un lato o peggio si romperà. Falla raffreddare nel forno per i primi 10 minuti con lo sportello leggermente aperto. Per alcuni dolci come l’Angel cake o Chiffon cake, o come le chiama la fantastica Monica Zacchia “Le Flufflose”, devi farle finire di raffreddare capovolte, si staccheranno man mano da sole dallo stampo, tranne la parte finale che andrai a rimuoverla manualmente. Puoi fare uno strato di carta forno alla base, così da rimuovere il dolce senza traumi.
  15. Se il dolce si crepa?
    ° Può dipendere dal forno troppo potente, ogni cuoca conosce bene il suo forno. E si! Si fanno esperienze facendo tentativi. In quel caso abbassa la temperatura durante la cottura.
    ° Può dipendere dal lievito, se troppo tende a fare crepe. Calcola sempre che ogni 500 gr di farina necessita di una bustina di lievito chimico per dolci.
  16. Il dolce si sgonfia? Dipende dalla temperatura del forno, se troppo alta si forma una crosticina superiore, e sotto è crudo.
    Se si sgonfia dopo la cottura vuol dire che il dolce era ancora crudo all’interno, e probabilmente perché l’hai cotto ad una temperatura troppo alta. O hai estratto subito il dolce dal forno, o hai sformato subito il dolce. I dolci odiano gli sbalzi termici!
  17.  Se i dolce è troppo asciutto di solito dipende dalla temperatura elevata e da una cottura prolungata. Può dipendere da poco zucchero nell’impasto.
  18. Se il dolce è troppo denso compatto, vuol dire che hai montato poco gli albumi ed i tuorli. Il burro era freddo, e cotto a temperatura troppo bassa. Se lavori poco gli ingredienti, la massa glutinica non riesce a legare, e si crea un dolce compatto.
  19. Il dolce si colora troppo ed è ancora crudo? Può capitare per le lunghe cotture. Abbassa un poco la temperatura e puoi coprilo con un foglio di carta di alluminio. Eviterai che si colora ancora.
  20. Ora la tua torta è pronta! Vuoi mantenere soffice il dolce? Mantenilo sotto una campana di vetro! Durerà anche 5 giorni… O forse meno! Gnamme!!!

Ti sono piaciuti i miei 20 trucchi per torte perfette?

Fammelo sapere! E se hai bisogno di spiegazioni, scrivimi, ti risponderò appena possibile.

Torna alla Home per vedere le ultime ricette. Ti aspetto nei social: Facebook* Twitter * You tube * Pinterest*Instagram

Questo blog e tutto il materiale in esso contenuto (foto, testi, pdf, ecc.) sono di proprietà di Eva D’Antonio, ovvero “In cucina da Eva”E’ vietato l’utilizzo, anche parziale, la manipolazione e la modifica di testi o foto. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.