Crea sito

10 consigli per l’emicrania e sinusite

10 consigli per l’emicrania e sinusite rimedi della nonna, utili e affidabili, per alleviare e ridurre il mal di testa o eliminarlo definitivamente.

10 consigli per l'emicrania e sinusite

10 consigli per l’emicrania e sinusite

Fin dal passato le nostre nonne hanno elargito consigli di ogni genere per ogni situazione o problema. Quando veniva il mal di testa erano le prime ad essere interpellate. In passato si credeva che tagliando una patata a metà e strofinandola attorno alle tempie, facesse passare il mal di testa. Nulla di scientifico, a volte, passava il mal di testa, e perché? Forse suggestione, forse la patata rilasciava qualche sostanza particolare? Che dire, a mio avviso, era un toccasana che prendeva il cuore, più che la testa. Ora ti lascio dei consigli realmente utili, sempre dettati dalle nonne.

  1. Ti sei mai chiesta cosa c’è dentro il famoso medicinale dal sapore di mentolo? Appunto la menta, ed il sale. Si chiama sale di lisina, molto efficace, purtroppo se preso spesso, può provare danni allo stomaco. Un utile rimedio alternativo, adatto a chi soffre di sinusite, e lievi mal di testa: Foglie di menta, strofinate sulle tempie. O rimedio omeopatico, estratto di menta strofinato intorno alle tempie e alla fronte, aiuta a distendere e a rilassare. L’odore di menta aiuta a diminuire l’emicrania più velocemente.
  2. Suffumigi: In questo caso molto utili per la sinusite. Si fa bollire l’acqua con il sale grosso, se alla fine aggiungi l’estratto di menta, è ancora più efficace. Ti metti un asciugamano in testa e poi davanti alla casseruola calda, non troppo vicino. Bastano 5 minuti per schiudere il naso. Mamma ad esempio ci metteva la famosa crema al mentolo, che noi tutti bambini abbiamo utilizzato.
  3. A volte l’emicrania dipende dalla cervicale, un massaggio o un panno caldo, o meglio sale caldo aiutano a ridurre l’emicrania .> Qui trovi utili consigli: 
  4. Una mia amica, quando aveva mal di testa, usava il rimedio della sua nonna. Metteva a bollire l’acqua, poi univa 3 buste di tè, e lo beveva senza zucchero. Diceva che faceva effetto, se provate fatemi sapere, se lo bevo io, non dormo per una settimana!
  5. Quando si ha l’emicrania, meglio non vedere la televisione, o fonti di luce, personalmente mi danno molto fastidio. Infatti per evitare spesso mal di testa, ho comprato gli occhiali transition. Sono molto efficaci con lenti nere.
  6. Hai spesso mal di testa? Forse hai intolleranze, prova a fare il test del lattosio e del glutine. Potresti avere la celiachia. Personalmente l’ho fatto 2 anni fa, ed ho scoperto l’intolleranza al glutine. Infatti avevo frequenti mal di testa, ed appena ricomincio a mangiarlo, ingrasso e ho emicranie fortissime.
  7. Lo sapevi che la cioccolata al latte aumenta il mal di testa? Eppure un pezzetto di cioccolato fondente è consentito.
  8. Una bella doccia calda, rilassa i muscoli, ed aiuta a migliorare l’emicrania, in alcuni casi la fa sparire completamente.
  9. Controlla se non hai la pressione alta. In quel caso il problema è quello. Riduci il sale, mangia regolare, e fai attività fisica. Vai a dormire presto, e non bere alcool prima di coricarti, o nelle 4 ore precedenti.
  10. Fai lunghi respiri, in una stanza buia, aiuta a ridurre notevolmente il mal di testa, meglio se fai massaggi alle zone interessate. Potresti usare una crema a base di arnica.

Ti sono piaciuti i 10 consigli per l’emicrania e sinusite e consigli della nonna? Tutti i lunedì nel mio blog! Hai rimedi da farmi conoscere? Scrivimi, e li proverò per te! Alla prossima settimana!

Torna alla Home per vedere le ultime ricette.

Vuoi seguire i mie aggiornamenti da FACEBOOK? Metti il like!!! Clicca QUI per la fan page

Ti aspetto anche nel gruppo facebook, In cucina da Eva & amici foodblogger dove troverai tante ricette di altri amici foodblogger.

Ti aspetto negli altri social: ** TWITTER ** GOOGLE ** YOUTUBE ** PINTEREST**INSTAGRAM **

Vuoi trovare altre ricette interessanti o con ingredienti specifici? Vai nel menù a tendina e cerca la voce che ti interessa, o cerca con la lente d’ingrandimento. Troverai tante ricette dagli antipasti al dolce, per intolleranti al lattosio e al glutine oltre a tanti utili consigli! Che aspetti? Cerca la tua ricetta. E se provi una mia ricetta inviamela la metterò tra le ricette dei fan nella mia fan page!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.