Crea sito

Polpette con friggitrice ad aria

Vi ho già parlato della favolosa scoperta che è stata la friggitrice ad aria; ormai la uso tutti i giorni da 3 mesi e ci cucino tutto e oggi vi lascio la ricetta delle polpette con friggitrice ad aria, buone come quelle fritte, se non di più, morbide dentro e ben dorate fuori, senza olio in eccesso. La friggitrice ad aria è stata di grande aiuto durante la caldissima estate di quest’anno, poiché l’ho utilizzata anche al posto del forno, se poi ci aggiungiamo che si cucina senza o con pochissimo olio, sono ancora più soddisfatta dell’acquisto, perché oltre ad ottenere delle ricette più salutari, sono anche gustose. Mai avrei immaginato che un elettrodomestico così potesse diventare il mio primo alleato in cucina, infatti ero molto scettica a riguardo ed è per questo che ci ho messo tanto tempo ad acquistarla; meglio tardi che mai XD Ora non lo lascio più…

Aggiungo che io ho una Princess xxl in modo da potervi regolare con i tempi e le temperature se avete una marca diversa.

Se volete ricevere aggiornamenti e ricette, in modo gratuito, tramite Messenger, potete iscrivervi QUI, cliccando su ‘INIZIA’; se vi va, potete seguirci anche su Facebook, cliccando QUI, e su Pinterest, cliccando QUI

  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Porzioni15 polpette con friggitrice ad aria
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per preparare le polpette con friggitrice ad aria

  • 500 gCarne bovina (macinata)
  • 1uovo (grande)
  • 2 fettePane (mollica)
  • q.b.Sale fino
  • q.b.Pepe nero
  • q.b.Aglio in polvere
  • 80 gparmigiano o grana padano (grattugiato)
  • 15 mlOlio di oliva (da spennellare)

Preparazione

Polpette con friggitrice ad aria

  1. Per preparare le polpette con friggitrice ad aria, mettere la carne trita in una ciotola con 1 uovo grande, sale, pepe, formaggio grattugiato, la mollica di pane precedentemente ammollata in acqua e strizzata, aglio in polvere oppure uno spicchio di aglio (tritato o sminuzzato);

  2. amalgamare bene tutti gli ingredienti affinché vengano assorbiti dalla carne e il composto risulti omogeneo e compatto.

  3. Io mescolo con le mani, utilizzando dei guanti.

  4. Formare le polpette (io ne ho fatte 15); in un piatto fondo, mettere 15 ml di olio di oliva o olio di semi e  rotolare dentro le polpette (se avete un olio spray, potete spruzzarle).

    Potete anche non passare le polpette nell’olio, io preferisco farlo, per una doratura omogenea

  5. Mettere le polpette nel cestello forato della friggitrice ad aria e cuocere 7 minuti a 180° C, poi girarle, se necessario e cuocere altri 5 minuti a 200° C

  6. Con la mia Princess xxl (182055) sono venute perfette in questo modo; poiché ogni friggitrice ad aria può variare in base alle proprie caratteristiche, il consiglio è di tenerle d’occhio durante la cottura, impostando un tempo minore, soprattutto se si preparano per la prima volta.

Note

Per saperne di più sulla friggitrice ad aria, qui trovate la mia recensione sulla Princess xxl – 182055
QUI potete trovare 10 ricette con la friggitrice ad aria; QUI invece, tutte le ricette presenti nel mio blog, in ordine alfabetico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.