I panini alle olive sono molto buoni, soffici e gustosi. Ottimi da mangiare fuori pasto e se preparati in dimensioni più piccole, ideali da inserire in un buffet. Si può variare il ripieno ed usare lo stesso impasto 😉 Li mangiamo spesso anche con le noci, olive nere, mortadella, pancetta 😀
Cliccando qui, trovate il procedimento con bimby tm31
Se volete ricevere le mie ricette, in MODO GRATUITO, tramite le notifiche Messenger, potete iscrivervi QUI e cliccare su ‘INIZIA’, poi richiedere le ‘RICETTE DEL GIORNO‘ dal menù della chat; potete seguirci anche sulla nostra pagina Facebook e su Pinterest.
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni8 panini
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti per preparare i panini alle olive
- 160 mlAcqua
- 4 gLievito di birra fresco
- 1 cucchiainoZucchero
- 260 gFarina Manitoba
- 8 gSale fino
- 12Olive verdi
- q.b.Olio di oliva (per spennellare)
Utili per preparare i panini alle olive
- 1 Impastatrice oppure 1 Ciotola
- Pellicola per alimenti oppure 1 Coperchio in silicone
- 1 Coltello
- 1 Teglia da forno
- Carta forno
Preparazione dei panini alle olive
In una ciotola capiente, sciogliere lo zucchero e il lievito nell’acqua leggermente tiepida, aggiungere la farina setacciata e iniziare a lavorare gli ingredienti, infine aggiungere il sale e lavorare fino ad ottenere un impasto omogeneo morbido, ma non appiccicoso.
Se preferite utilizzare una planetaria, montate prima la frusta piatta (a foglia), sciogliere zucchero e lievito nell’acqua, poi unire la farina e appena inizia a compattarsi, sostituire la frusta piatta con il gancio, aggiungere il sale e lavorare fino ad ottenere un impasto licio ed omogeneo.
Coprire con la pellicola (o un coperchio in silicone) ed un panno e lasciare lievitare fino al raddoppio in un luogo lontano da correnti d’aria.
Snocciolare le olive e tagliarle a rondelle o a pezzetti, tenere da parte.
Passato il tempo di lievitazione, trasferire l’impasto su una spianatoia infarinata, stenderlo in un rettangolo dello spessore di 7-8 mm, distribuire le olive tagliate su tutta la superficie e arrotolare su sé stesso.
Tagliare dei pezzi di circa 3-4 cm, chiuderli, formando delle palline e disporli su una teglia ricoperta di carta da forno; coprire con un panno e lasciare riposare per circa 40 minuti. Spennellare i panini con olio d’oliva prima di cuocerli.
Cottura: Forno ventilato a 200° per circa 20 minuti o fino alla completa doratura.
I tempi di cottura possono variare in base alle caratteristiche del proprio forno; il consiglio è di impostare un tempo minore ed aggiungere altri minuti in seguito solo se necessario.
Lasciare raffreddare i panini alle olive prima di servire.
Note e consigli
Se l’ambiente esterno è molto freddo, potete riporre la ciotola con l’impasto sulla base del forno per aiutare la lievitazione; se avete tempo per la lievitazione, potete ridurre la quantità di lievito anche ad 1 grammo e lasciare lievitare fino al raddoppio per più tempo.
Potete utilizzare anche farina 00 se non avete in casa la Manitoba; potete utilizzare anche olive nere.
Potrebbe interessarvi anche: