Crea sito

Involtini di melanzane

Involtini di melanzane – Questa ricetta è semplice e gustosa e poiché questi involtini sono buoni sia caldi che freddi, sono ottimi da inserire in un antipasto o anche in un buffet. Io ho usato prosciutto crudo e galbanino, ma di solito mi adeguo e uso quello che ho in frigo, quindi potete usare quello che preferite, li abbiamo anche provati con prosciutto cotto e scamorza, con bacon e mozzarella e ci sono sempre piaciuti 😀

involtini di melanzane

Involtini di melanzane

Ingredienti per circa 12 involtini di melanzane

  •  1 Melanzana lunga
  • 12 fette di prosciutto crudo
  • 8 fettine di galbanino
  • sale fino q.b.
  • olio d’oliva q.b.

Procedimento:

Pelare e tagliare a fette sottili la melanzana. In un piatto, disporre le fette di  melanzana a strati, mettendo  il sale tra uno strato e un altro, e lasciare a riposo per mezz’ora.

Passato il tempo necessario, asciugare le fette di melanzane con un panno, facendo attenzione a non romperle e grigliarle.

Mettere una fettina di prosciutto e mezza fettina di galbanino su ogni fetta di melanzana e arrotolare (se la fettina di crudo è più lunga della fettina di melanzana, arrotolate ancora e la parte di prosciutto che avanza, resterà all’esterno).

Disporre in una pirofila tutte le melanzane preparate; mettere un filo d’olio  e distribuire le 2 fettine di galbanino tagliato a dadini.

Cottura: Forno preriscaldato ventilato a 200°C per circa 10 minuti.

Poiché ogni forno varia in base alle proprie caratteristiche, i tempi di cottura potrebbero, leggermente, variare.

Grazie per essere passati; se vi va, potete seguirci anche su facebook, cliccando qui e su pinterest, cliccando qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.