Crostata con Crema Pasticciera e Confettura Extra Fragola Varietà “Candonga” della Basilicata Azienda Matteini Food

La Crostata con Crema Pasticciera e Confettura Extra Fragola Varietà “Candonga” della Basilicata Azienda Matteini Food è una proposta di dolce semplice che sa conquistare con quel suo guscio croccante, il ripieno goloso ricco di sapore arricchito da una marmellata d’eccellenza e una crema delicata con tante fragole colorate, un inno alla Primavera.

Una stagione che rappresenta il risveglio della natura, gli animali escono dal letargo, le giornate diventano più lunghe e il clima diventa più mite. Nell’antichità si attribuiva alla Primavera l’equilibrio cosmico perfetto in grado di portare energie positive e nel passato, in ogni parte del mondo, l’arrivo di questa stagione era accompagnato da celebrazioni per festeggiare la rinascita, il rinnovamento, la stagione che ci riunisce con la natura.

I raggi del sole, il tepore dell’aria e i colori accesi della natura influiscono sul nostro stile di vita e sulla nostra alimentazione, perchè questa stagione inizia a riportarci quei sapori unici che si erano assopiti durante il lungo periodo invernale. Primizie che diventano simbolicamente dei pezzi di puzzle da comporre, un gioco culinario per creare giorno dopo giorno piatti nuovi, colorati e invitanti.

Anche i nostri dolci, grazie alla frutta di stagione, diventano più colorati e allegri con frutti come le fragole, le nespole, le albicocche, le prugne, le pesche: un carico di bontà e energia. E per la gioia degli occhi e del palato i primi ad arrivare sui banchi del mercato sono i frutti rossi, in primis le fragole. E oggi le fragole saranno le protagoniste del nostro dolce.

La crostata che prepareremo oggi, vede come protagonista la Confettura Extra di Fragola varietà Candonga della Basilicata, una delle prelibatezze offerte dallo store Matteini Food. La fragola di Candonga è coltivata solo in Basilicata nella zona del Metapontino, dove ha trovato l’habitat ideale. Frutto di 7 anni di incroci hanno portato questa varietà di Sabrosa, a diventare una fragola unica per il suo sapore, aroma e colore.

Fragole che per la loro bontà e dolcezza sono conosciute e apprezzate nel mondo; dal colore rosso brillante non solo all’esterno ma anche all’interno, dalla polpa consistente, molto profumata, contiene pochi zuccheri e calorie.

Fragole trasformate in una marmellata gustosa, che diventa la prima donna in questa crostata, un dolce della tradizione italiana, il classico tra i dolci della nonna e di pasticceria; perfetto da gustare in ogni occasione che possiamo presentare e arricchire in tante versioni, sempre diverse l’una dalle altre.

Un dolce che può essere definito tra i più antichi, dalle origini che risalono alla notte dei tempi, fatto addirittura risalire all’epoca pre-cristiana; un dolce al quale non si riesce a dare una datazione storica certa e attorno al quale sono nati miti e leggende.

Si narra che le sue origini affondino nella città di Napoli e che il dolce sia stato creato per essere regalato alla sirena Partenope ad omaggio del suo canto dolce e soave. Ogni primavera la dea Partenope lasciava la sua dimora in fondo al mare e si stabiliva nel Golfo di Napoli dove allietava gli abitanti della zona con il suo canto.

La popolazione come ringraziamento inviò sette doni, i doni più preziosi che avevano, tramite sette fanciulle; questi doni erano:

  • il grano fatto bollire nel latte, simbolo dei regni vegetale e animale;
  • la farina, che simboleggiava ricchezza e forza;
  • la ricotta, a simboleggiare i pascoli e l’abbondanza;
  • le uova, simbolo il rinnovamento e nascita della vita;
  • l’acqua ai fiori d’arancio, come ringraziamento per i doni di madre natura;
  • lo zucchero, l’essenza dolce del canto della sirena;
  • le spezie ,emblema dei popoli lontani.

Doni preziosi che la sirena accettò con immensa gioia che a sua volta regalò agli dei che realizzarono un dolce così buono che Partenope decise di donarlo alla popolazione.

Ma tralasciamo miti e leggende e ritorniamo alla nostra crostata.

La confettura che adopereremo per questa ricetta è prodottta dell’azienda Matteini Food ed è acquistabile nel suo negozio on-line dove troviamo in vendita tantissimi prodotti selezionati di altissima qualità, una filiera a Km0, dove bravura, amore e competenza abbracciano una elevata artigianalità. Tutta la bontà della natura, dove ogni prodotto racconta una storia di sapore e profumo, che possiamo acquistare e ricevere comodamente a casa nostra in tempi brevi.

Frutta e verdura coltivata da piccoli produttori e lavorata entro 24 ore dalla raccolta. Carni sane e genuine lavorate artigianalmente per offrire un prodotto dalle caratteristiche qualitative inalterate, provenienti da animali alimentati naturalmente e non stressati, provenienti da piccole stalle dell’ Appennino Romagnolo.

Matteini Food propone tanti prodotti certificati, oltre alla confettura di fragole Candonga anche la confettura di pesche di Romagna, la cipolla rossa di Tropea in agrodolce e il ragù bio 100% scottona di razza Romagnola, vero fiore all’occhiello della azienda e di cui avrò il piacere di parlarvi nel prossimo articolo.

Vediamo ora cosa ci occorre per realizzare la nostra Crostata con Crema Pasticciera e Confettura Extra Fragola Varietà “Candonga” della Basilicata Azienda Matteini Food:

Ingredienti per la pasta frolla:

  • 250 grammi di farina bianca 00
  • 50 grammi di fecola di patate
  • 180 grammi di burro
  • 150 grammi di zucchero semolato
  • 2 uova
  • scorza grattugiata di un limone

Ingredienti per la crema pasticciera al limone:

  • 250 ml di latte
  • 2 tuorli d’uovo
  • 150 grammi di zucchero semolato
  • 30 grammi di farina bianca 00
  • scorza di un limone e suo succo

Serviranno inoltre:

Crostata con Crema Pasticciera e Confettura Extra Fragola Varietà “Candonga” della Basilicata Azienda Matteini Food: Ricetta

Prepariamo la pasta frolla e mettiamo  nella planetaria mettiamo i 250 grammi di farina,  la fecola i 50 grammi, uniamo il burro freddo a dadini, lo zucchero e iniziamo a impastare. Aggiungiamo le uova un pizzico di sale  e la buccia grattugiata di un limone.

Lavoriamo per ottenere un panetto liscio e ben compatto che avvolgiamo nella pellicola trasparente e poniamo in frigorifero per 30 minuti.

Prepariamo la crema e mettiamo in un pentolino 2 tuorli d’uovo con i 150 grammi di zucchero, i 30 grammi di farina bianca e mescoliamo bene.

Aggiungiamo i 250 ml di latte caldo e portiamo sul fuoco ad addensare; una volta pronta, togliamo il pentolino dal fuoco e uniamo il succo di un limone e la sua buccia grattugiata,

Riprendiamo il nostro panetto e con un mattarello stendiamolo e mettiamolo in una teglia per crostate; con i rebbi di una forchetta pratichiamo dei fori, spalmiamo la nostra Confettura Extra Fragola Varietà “Candonga” della Basilicata Azienda Matteini Food, versiamo la crema pasticciera e inforniamo a 180 gradi per 45/50 minuti.

Una volta cotta e fredda, decoriamo a fantasia con le fragole fresche.

La nostra Crostata con Crema Pasticciera e Confettura Extra Fragola Varietà “Candonga” della Basilicata Azienda Matteini Food è pronta per essere servita.

Inizia a navigare sul mio blog per leggere tutte le ricette che ho scritto, cliccando qui 

Alla prossima ricetta!

Un abbraccio

Patrizia


Si informano i lettori che in questo articolo potrebbero essere presenti link di affiliazione su cui si ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi.

Ti è piaciuta questa ricetta? Dalle un voto!

Nome
Comment
Leggi anche ...
Zuppa Triestina con Zucca Patate e Fagioli con Olio Extravergine d’Oliva Siciliano dell’E-commerce Tre Sicilie

La Zuppa Triestina con Zucca, Patate e Fagioli, condita con Olio Extravergine d'Oliva Siciliano dell'e-commerce Tre Sicilie, rappresenta un'autentica delizia Read more

Zuppa di Pesce con Vino Barolo DOCG Leoparòdi

La Zuppa di Pesce con Vino Barolo Denominazione di Origine Controllata e Garantita Leoparòdi è una piacevole proposta innovativa nel Read more

Zuppa di Pesce alla Mediterranea con Pesce Selezionato da Sapore di Mare

La Zuppa di Pesce alla Mediterranea con pesce selezionato da Sapore di Mare è un gran piatto di mare, ricco Read more

Zuppa di Fagioli Cannellini con Cavolo Nero Cotta con Multi-Cooker ‘Good To Go’ Russell Hobbs

La Zuppa di Fagioli Cannellini con Cavolo Nero Cotta con Multi-Cooker 'Good To Go' Russell Hobbs è un primo piatto Read more