Ciambella Variegata con Confettura di Mirtilli

La Ciambella Variegata con Confettura di Mirtilli è una proposta di torta soffice e molto golosa, una rivisitazione della torta variegata con il cacao che vede in questo caso la marmellata protagonista.

Un impasto soffice da ciambella impreziosito dallo yogurt bianco al naturale che donerà sofficità che incontra una deliziosa confettura ai mirtilli per creare un sapore unico e indimenticabile che la rende perfetta da gustare per una sana colazione, per una ricca merenda o per deliziare i nostri fine pasti.

Vediamo ora cosa ci occorre per realizzare la nostra Ciambella Variegata con Confettura di Mirtilli:

Ingredienti:

  • 4 uova a temperatura ambiente
  • 80 grammi di zucchero semolato
  • 120 grammi di burro sciolto e freddo
  • 1 vasetto di yogurt bianco al naturale
  • 300 grammi di farina bianca 00
  • 50 grammi di amido di mais
  • 250 grammi di confettura di mirtilli
  • 1 vaschetta di mirtilli freschi
  • una bustina di lievito per dolci
  • un pizzico di sale

Ciambella Variegata con Confettura di Mirtilli: Ricetta

Mettiamo nella planetaria le 4 uova a temperatura ambiente e iniziamo a montarle a crema, aggiungiamo in due riprese lo zucchero semolato e lavoriamo a lungo fino a che il composto aumenta di volume e diventa colore giallo paglierino.

Uniamo adesso lo yogurt bianco al naturale, il burro sciolto e freddo e le polveri ottenute mescolando e setacciando assieme la farina bianca 00 con l’amido di mais, un pizzico di sale e la bustina di lievito per dolci; aggiungiamole poche alla volta per non smontare il composto.

Imburriamo e infariniamo uno stampo da ciambella, versiamo 1/2 composto, qualche cucchiaio di confettura di mirtilli e qualche mirtillo fresco, copriamo con l’impasto rimanente e altre cucchiaiate di confettura.

Creiamo con uno stecchino da spiedino delle onde e inforniamo la ciambella a 180 gradi per 50/55 minuti.

Una volta cotta e fredda, sformiamola a piacere possiamo decorarla con dello zucchero a velo o un topping di frutti di bosco.

La nostra Ciambella Variegata con Confettura di Mirtilli è pronta per essere servita.

Inizia a navigare sul mio blog per leggere tutte le ricette che ho scritto, cliccando qui 

Alla prossima ricetta!

Un abbraccio

Patrizia


Si informano i lettori che in questo articolo potrebbero essere presenti link di affiliazione su cui si ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi.

Ti è piaciuta questa ricetta? Dalle un voto!

Nome
Comment
Leggi anche ...
Zuppa Fredda Estiva al Pomodoro e Peperoni

La  Zuppa Fredda Estiva al Pomodoro e Peperoni è una fresca preparazione, buona, colorata e invitante. Il piatto perfetto contro Read more

Zuppa di Vongole del New England

La Zuppa di Vongole del New England chiamata anche Clam Chowder è una ricetta tipica ma insolita zuppa Americana a Read more

Zuppa di Verze alla Veneta

La Zuppa di Verze alla Veneta è un primo piatto facile da preparare e goloso; una idea da gustare nelle Read more

Zuppa di Verdure Estiva

La Zuppa di Verdure Estiva è una deliziosa e golosa proposta rustica da gustare come piatto unico, a temperatura ambiente Read more