Zuppa di Fagioli Cannellini con Cavolo Nero Cotta con Multi-Cooker ‘Good To Go’ Russell Hobbs

La Zuppa di Fagioli Cannellini con Cavolo Nero Cotta con Multi-Cooker ‘Good To Go’ Russell Hobbs è un primo piatto dal sapore tipicamente Autunnale, un vero e proprio comfort-food preparato con prodotti che ci offre la natura.

Un piatto che vede protagonisti tre ingredienti di stagione: il cavolo nero, i fagioli cannellini e il pane.

Alimenti semplici, ma ricchi di straordinarie virtù nutritive. Ad esempio il cavolo nero, oltre a essere utilizzato in tante preparazioni, è un vegetale che ci regala preziose sostanze antiossidanti, vitamine, pregiati sali minerali, oltre al grande vantaggio che ha poche calorie!

Conosciuta anche con il nome di ‘Ribollita Toscana‘ questa zuppa rappresenta una specialità della cucina povera contadina. Secondo tradizione veniva preparata il venerdì, giorno in cui si doveva mangiare di magro, con gli avanzi e fatta poi bollire il giorno successivo con l’aggiunta del pane più volte lentamente.

Un gran piatto povero, ma ricco di tanto sapore, che come tutti i piatti della tradizione conosce mille e una varianti, dalla tipologia del pane, alla varietà delle verdure. Come sempre, usare prodotti di stagione ci assicura manicaretti eccellenti, ma anche la modalità di cottura è fondamentale per la buona riuscita del piatto.

Per una zuppa facile da fare, ma sopratutto golosa, ho il piacere di utilizzare un prezioso e innovativo strumento di cottura, il Multi-Cooker ‘Good To Go’ l’ultimo gioiello nato dalla creatività e dalla tecnologia della Russell Hobbs.

Un solo strumento di cottura che ci regala la possibilità di cucinare quello che desideriamo grazie alle 8 funzioni di cottura di cui dispone; possiamo rosolare, arrostire carne o pesce, bollire verdure, cuocere il riso, cucinare sottovuoto… la moda del momento.

Selezioniamo il pulsante del programma desiderato sul display digitale, e il Multi-Cooker porterà a cottura il nostro manicaretto con la giusta temperatura, i tempi esatti di cottura e il sapore integro. Insomma un vero “gioco da ragazzi”. A termine cottura, rimuoviamo il pannello di controllo e portiamo direttamente a tavola la nostra pentola, senza ausilio di presine in quanto i manici rimarranno freddi, mentre la nostra pietanza rimarrà calda. E poi direttamente in lavastoviglie!

Possiamo in tre parole racchiudere le qualità di questa meraviglia: Cuoci, Servi e Pulisci.

Una pentola dal design fine ed elegante, multifunzionale, con un corpo in alluminio pressofuso, con 8 funzioni, con un coperchio in vetro temperato con supporto per appoggiarlo alla pentola, un pannello di controllo rimovibile, una capacità di 6,5 litri, 1000 watt di potenza… in poche parole PERFETTA.

Natale si avvicina, sicuramente questa “chicca meravigliosa” sarà un preziosissimo regalo a chi volete bene.

Vediamo ora cosa ci occorre per realizzare la nostra Zuppa di Fagioli Cannellini con Cavolo Nero Cotta in Good To Go Multi-Cooker Russell Hobbs:

Ingredienti:

  • 500 grammi di fagioli cannellini in scatola conservati al naturale
  • 300 grammi di cavolo nero
  • 250 grammi di pomodoro ramato
  • 500 ml di brodo vegetale
  • 100 grammi di pancetta
  • 1 patata
  • 1 cipolla rossa di tropea
  • 2 carote
  • 2 spicchi di aglio
  • olio evo
  • sale
  • pepe nero
  • crostini di pane abbrustoliti aromatizzati all’aglio

Zuppa di Fagioli Cannellini con Cavolo Nero Cotta in Good To Go Multi-Cooker Russell Hobbs: Ricetta

Puliamo e mondiamo il cavolo nero e eliminiamo lo stelo delle foglie duro, tagliamolo a pezzetti.

Mettiamo nel tritatutto uno spicchio di aglio, la cipolla rossa di tropea e le due carote.

Mettiamo nella multi-cooker un filo di olio evo, la pancetta e il trito di verdure.

Programmiamo la funzione lenta alta per 2 minuti.

Aggiungiamo il cavolo nero, il brodo caldo e i fagioli cannellini scolato dal liquido di cottura, la patata tagliata a cubetti,  i pomodori tagliati a cubetti, il sale e il pepe.

Impostiamo la cottura lenta per circa 4 ore.

Una volta cotta serviamola con dei crostini di pane abbrustoliti e aromatizzati all’aglio.

La nostra Zuppa di Fagioli Cannellini con Cavolo Nero Cotta in Good To Go Multi-Cooker Russell Hobbs è pronta per essere servita.

Inizia a navigare sul mio blog per leggere tutte le ricette che ho scritto, cliccando qui 

Alla prossima ricetta!

Un abbraccio

Patrizia


Si informano i lettori che in questo articolo potrebbero essere presenti link di affiliazione su cui si ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi.

Ti è piaciuta questa ricetta? Dalle un voto!

Nome
Comment
Leggi anche ...
Pollo alle Castagne cotto con Multicooker ” Good To Go” della Russell Hobbs

Il Pollo alle Castagne cotto con Multicooker " Good To Go" della Russell Hobbs è un secondo piatto della tradizione Read more

Gnocchi alla Sorrentina Cotti con Multi-Cooker Good To Go della Russell Hobbs

Gli Gnocchi alla Sorrentina Cotti con Multi-Cooker Good To Go della Russell Hobbs sono un primo piatto ricco di sapore, Read more