Zuppa di Pesce alla Mediterranea con Pesce Selezionato da Sapore di Mare

La Zuppa di Pesce alla Mediterranea con pesce selezionato da Sapore di Mare è un gran piatto di mare, ricco di tanto delizioso pesce fresco e saporito che porta con se tutti i profumi, i sapori e la storia del Mediterraneo.

Un grande classico della tradizione culinaria italiana, nato come piatto “povero” composto da tante varietà di pesce invenduto generalmente di piccola pezzatura, che veniva  cotto in un gran pentolone con aglio, cipolla, pomodoro e prezzemolo. Un piatto che veniva servito con gallette, pane vecchio o polenta, che i pescatori cucinavano per sfamare le loro famiglie.

In Italia ogni regione ha delle ricette esclusive; tante specialità che vedono innumerevoli varianti e prevedono l’impiego di diverse tipologie di pesce. Possiamo utilizzare calamari, gamberi, seppie, scorfano, palombo, grongo, razza, cicale di mare per creare zuppe sempre diverse con un unico fattore comune: la bontà del piatto.

Per una  rapida suddivisione delle varie specialità, sulle coste tirreniche, sarde o siciliane la zuppa di pesce viene indicata come “zuppa” (in Toscana è famoso il cacciucco alla livornese), mentre sulla costa adriatica viene chiamata “brodetto” (brodetto alla vastese, alla anconetana, alla fanese). I nomi talvolta riprendono il dialetto della zona, in Veneto il broeto, a Vasto lu vrudàtte , in Romagna brudet ad pès.

In alcune località vengono organizzati dei veri e propri eventi gastronomici: a Fano esiste l’evento “Brodetto Festival”, in Molise è stata depositata la ricetta ufficiale del “Brodetto di Tornola”. A prescindere dalla ricetta che intendete realizzare, il fattore di primaria importanza è la qualità e la freschezza del pesce utilizzato.

Per questa ricetta mi sono affidata al pescato di Sapore di Mare Le pescherie d’Italia la più grande pescheria d’Italia, sinonimo di qualità e molto più di una semplice pescheria!

Dal 1992 portano sulle tavole italiane il miglior pesce surgelato direttamente a bordo dei pescherecci o entro poche ore dallo sbarco; una attenta selezione e controlli periodici lungo tutta la filiera, per garantire la sicurezza alimentare del prodotto stesso e soprattutto una grande passione e amore per il mare, per garantire a tutti i loro clienti il miglior pesce da offrire con sicurezza alle nostre famiglie.

Noi donne, lavoratrici e mamme di famiglia, abbiamo sempre poco tempo da dedicare alla spesa quotidiana. Da Sapore di Mare troviamo sempre e solo il buon pescato nel rispetto della biodiversità, ma anche piatti pronti semplicemente da riscaldare realizzati con ricette originali. Troverete inoltre, una vasta gamma di prodotti alimentari, per ogni nostro desiderio e per non avere mai la dispensa vuota.

La comodità di ordinare on line per ricevere la nostra spesa comodamente a casa (per le zone servite da Everli), oppure per ritirarla nel punto vendita più vicino a casa, grazie al servizio “Chiama e ritira la tua spesa“: un modo nuovo e piacevole di fare la spesa evitando code e/o attese in negozio.

E se scegliete di attivare la loro carta fedeltà Conchiglia Card, avrete diritto a sconti speciali, promozioni, regali esclusivi. Si può ottenere comodamente presso i punti vendita o in versione digitale online.

Vediamo ora cosa ci occorre per realizzare la nostra Zuppa di Pesce alla Mediterranea con pesce selezionato da Sapore di Mare:

(dosi per 4 persone – Preparazione 60 min.)

Ingredienti per il fumetto di pesce:

  • 2 carote
  • una costa di sedano
  • 1 piccola cipolla
  • prezzemolo
  • 2 pomodorini
  • scarti del pesce: teste, carapaci

Ingredienti per la zuppa:

Pesce selezionato Sapore di Mare

Zuppa di Pesce alla Mediterranea con pesce selezionato da Sapore di Mare: Ricetta

Puliamo ed evisceriamo le triglie e la coda di rospo; sgusciamo gli scampi.

Mettiamo le teste, le lische e i carapaci in una casseruola assieme a tutte le verdure lavate e mondate (carote, sedano, cipolla e pomodorini).

Aggiungiamo un litro di acqua, portiamo sul fuoco e facciamo bollire per circa un’ora e mezza.

Prepariamo il pesce lavandolo sotto l’acqua corrente; in una casseruola in terracotta mettiamo un filo di olio evo e i due spicchi di aglio e facciamo imbiondire.

Aggiungiamo le seppioline, i totani piccolini, i polpetti e i moscardini, il prezzemolo tritato e facciamo cuocere per qualche minuto.

Sfumiamo con mezzo bicchiere di vino bianco secco che faremo evaporare.

Uniamo la passata di pomodoro, due mestoli di fumetto di pesce filtrato e proseguiamo la cottura per altri 20 minuti.

Trascorso il tempo aggiungiamo la coda di rospo e cuciniamo per altri 10 minuti.

Per ultimi uniamo i filetti di triglia, gli scampi e i gamberi che portiamo a cottura con altri due mestoli di fumetto di pesce.

Serviamo la nostra Zuppa di Pesce alla Mediterranea con pesce selezionato da Sapore di Mare con un filo di olio evo, una manciata di prezzemolo e crostini di pane o fette di pane abbrustolito.

Inizia a navigare sul mio blog per leggere tutte le ricette che ho scritto, cliccando qui 

Alla prossima ricetta!

Un abbraccio

Patrizia


Si informano i lettori che in questo articolo potrebbero essere presenti link di affiliazione su cui si ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi.

Ti è piaciuta questa ricetta? Dalle un voto!

Nome
Comment
Leggi anche ...
Zuppa Triestina con Zucca Patate e Fagioli con Olio Extravergine d’Oliva Siciliano dell’E-commerce Tre Sicilie

La Zuppa Triestina con Zucca, Patate e Fagioli, condita con Olio Extravergine d'Oliva Siciliano dell'e-commerce Tre Sicilie, rappresenta un'autentica delizia Read more

Zuppa Fredda Estiva al Pomodoro e Peperoni

La  Zuppa Fredda Estiva al Pomodoro e Peperoni è una fresca preparazione, buona, colorata e invitante. Il piatto perfetto contro Read more

Zuppa di Vongole del New England

La Zuppa di Vongole del New England chiamata anche Clam Chowder è una ricetta tipica ma insolita zuppa Americana a Read more

Zuppa di Verze alla Veneta

La Zuppa di Verze alla Veneta è un primo piatto facile da preparare e goloso; una idea da gustare nelle Read more