Bucatini Senza Glutine di Mais e Riso Pastificio La Rosa con Pesce Spada in Crema di Melanzane

I Bucatini Senza Glutine di Mais e Riso Pastificio La Rosa con Pesce Spada in Crema di Melanzane sono una proposta di primo piatto gustoso e saporito, un condimento che porta in tavola i veraci sapori mediterranei, una rivisitazione di un classico della cucina tradizionale siciliana.

Una cucina legata alla storia e alla cultura del territorio, ricca di piatti deliziosi, dove molto risalto viene dato al tipico pesce azzurro del Mediterraneo. Sarde, acciughe, merluzzo e pesce spada, tonno e sgombri si rendono protagonisti di innumerevoli manicaretti abbinati ai prodotti della terra come i pomodori di Pachino, lenticchie di Villalba. aglio rosso di Nubia, la melanzana sciacchitana nera o la durona nera.

E anche quello che oggi vi propongo è un piatto dove il mare si unisce ai prodotti della terra; un grande classico dove le melanzane vengono cotte in forno e poi ridotte in crema per avvolgere i bucatini e legarsi ai delicati bocconcini di pesce spada con un tocco profumato di menta.

Il pesce spada è il protagonista indiscusso dello stretto di Messina, un vero simbolo e mito per la città; un pesce attorno al quale sono nate numerose leggende degne di essere menzionate.

Si racconta che durante la guerra di Troia i valorosi guerrieri dell’esercito di Achille, i Mirmidoni, per vendicare la morte di quest’ultimo decisero di annegarsi in mare; la madre di Achille, la dea Teti, trasformò questi guerrieri coraggiosi in pesci dotati di spada, proprio per ricordare per sempre il loro ardimento e il loro eroismo.

Un pesce veramente coraggioso, tant’è che se la compagna viene arpionata, le rimane vicino e finisce con l’essere anch’esso arpionato; un modo di agire ben conosciuto dai pescatori al quale hanno dato il nome di  “a parigghia”, così conosciuto che anche il famoso e amato Domenico Modugno lo cita in una sua canzone!

Naturalmente la scelta della pasta è fondamentale per accogliere alla meglio il condimento; tradizione siciliana vuole che venga usato il formato tipico siciliano ‘Caserecce’, ma vengono usati anche paccheri o pasta corta a scelta, spaghetti alla chitarra, bucatini… l’importante è che accolga bene il sugo, per creare una avvolgente armonia di sapore.

La pasta generalmente utilizzata è di semola di grano duro, ma oggi ho il piacere di farvi conoscere i Bucatini Senza Glutine di Mais e Riso del Pastificio La Rosa, azienda con la quale già da qualche settimana abbiamo intrapreso un viaggio alla scoperta dei loro fantastici formati di pasta, con semplici ma gustosissime ricette.

Il Pastificio La Rosa produce esclusivamente Pasta di Mais e Riso Senza Glutine per offrire al cliente la certezza di un prodotto 100% Gluten Free.

Una azienda che con amore e passione si è dedicata alla produzione esclusiva di pasta secca senza glutine, dando così al consumatore la sicurezza di nessuna contaminazione incrociata e l’applicazione di tutti i protocolli previsti per legge, ma non solo!

Farine di primissima scelta controllate dalla coltivazione alla consegna nello stabilimento, con prelievi di campioni che vengono analizzati e conservati per un minimo di 36 mesi, dove vengono riportati data e numero del lotto.

Cosa offre di più il Pastificio La Rosa?

La loro farina senza glutine è una miscela di altissima qualità, ottenuta con cura e senza l’aggiunta di addensanti, conservanti o zuccheri. Utilizzano solo macchinari moderni e trafilano la pasta con trafile in bronzo per garantire la giusta rugosità, che permette di assorbire al meglio tutti i condimenti. Inoltre, la pasta viene essiccata lentamente, in modo da ottenere quelle caratteristiche uniche che solo un artigiano esperto può conferire al prodotto.

Gustare una pasta che piace a tutti è un’esperienza che permette di condividere momenti di convivialità e piacere intorno alla tavola, insieme a familiari e amici. Fino a ieri, i primi piatti per i celiaci erano sempre diversi dagli altri piatti serviti in famiglia. Grazie al Pastificio La Rosa, adesso tutti possono gustare lo stesso piatto, grazie a una pasta di alta qualità che piace a tutti i palati, anche ai più raffinati.


E per tutti voi che seguite il mio blog, l’azienda ha pensato ad un fantastico regalo: un buono sconto del 20% utilizzabile per l’acquisto di pasta e sughi senza glutine sul loro e-commerce. Inserite il codice PATTY20 nel carrello prima del checkout e lo sconto del 20% verrà immediatamente applicato.

Il codice sconto è utilizzabile più volte, quindi potrete utilizzarlo sempre per i vostri acquisti sul loro e-commerce.


Vediamo ora cosa ci occorre per realizzare i nostri Bucatini Senza Glutine di Mais e Riso Pastificio La Rosa con Pesce Spada in Crema di Melanzane:

Ingredienti:

Bucatini Senza Glutine di Mais e Riso Pastificio La Rosa con Pesce Spada in Crema di Melanzane:Ricetta

Laviamo e mondiamo le melanzane, priviamole del picciolo e tagliamole a metà nel senso della lunghezza; pratichiamo dei ‘taglietti’ nella polpa e adagiamo le nostre melanzane in una leccarda rivestita di carta forno; saliamo e mettiamo a condimento un filo di olio evo.

Inforniamo a 180 gradi per 30/35 minuti; una volta cotte, con un cucchiaio svuotiamo la polpa che mettiamo nel bicchiere del mixer e frulliamo.

In una capiente padella mettiamo un filo di olio evo, lo spicchio di aglioe lo scalogno tagliato sottile, facciamo imbiondire per qualche minuto; aggiungiamo il pesce spada precedentemente tagliato a dadini, rosoliamolo per qualche minuto e poi sfumiamo con il bicchiere di vino bianco.

Una volta che i dadini sono ben rosolati (ci vorranno 5/6 minuti), uniamo la crema di melanzane e qualche fogliolina di basilico e menta

In abbondante acqua bollente salata cuociamo per 13 minuti i bucatini, scoliamoli, passiamoli sotto l’acqua fredda e mettiamoli nella pentola con la crema di melanzane e il pesce.

Saltiamola per qualche minuto con un mestolo di acqua di cottura della pasta e serviamola calda con qualche fogliolina di basilico e menta.

I nostri Bucatini Senza Glutine di Mais e Riso Pastificio La Rosa con Pesce Spada in Crema di Melanzane sono pronti per essere serviti.

Inizia a navigare sul mio blog per leggere tutte le ricette che ho scritto, cliccando qui 

Alla prossima ricetta!

Un abbraccio

Patrizia


Si informano i lettori che in questo articolo potrebbero essere presenti link di affiliazione su cui si ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi.

Ti è piaciuta questa ricetta? Dalle un voto!

Nome
Comment
Leggi anche ...
Zuppa Triestina con Zucca Patate e Fagioli con Olio Extravergine d’Oliva Siciliano dell’E-commerce Tre Sicilie

La Zuppa Triestina con Zucca, Patate e Fagioli, condita con Olio Extravergine d'Oliva Siciliano dell'e-commerce Tre Sicilie, rappresenta un'autentica delizia Read more

Zuppa Fredda Estiva al Pomodoro e Peperoni

La  Zuppa Fredda Estiva al Pomodoro e Peperoni è una fresca preparazione, buona, colorata e invitante. Il piatto perfetto contro Read more

Zuppa di Vongole del New England

La Zuppa di Vongole del New England chiamata anche Clam Chowder è una ricetta tipica ma insolita zuppa Americana a Read more

Zuppa di Verze alla Veneta

La Zuppa di Verze alla Veneta è un primo piatto facile da preparare e goloso; una idea da gustare nelle Read more