Risotto alla crema di zucca e salsiccia

Il risotto alla crema di zucca e salsiccia è un primo piatto semplice e gustoso. Servono pochissimi ingredienti ma si sposano alla perfezione. Troviamo infatti il gusto dolce della zucca e quello più saporito della salsiccia. Se vi piace la zucca potete provare anche la vellutata di zucca.

Se non lo avete ancora fatto seguitemi anche sulla mia pagina facebook!

risotto alla crema di zucca e salsiccia
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni3
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per preparare il risotto alla crema di zucca e salsiccia

180 g riso Carnaroli
300 g zucca mantovana
2 salsicce
Mezza cipolla bianca
Mezzo bicchiere vino bianco
q.b. brodo vegetale

Strumenti

Padella
Pentola
Tagliere
Coltello

Passaggi per realizzare il risotto alla crema di zucca e salsiccia

Per preparare il risotto alla crema di zucca e salsiccia per prima cosa lessate la zucca in acqua salata per 10 minuti. Deve risultare morbida. Io ho comprato la zucca già tagliata a pezzetti. Se avete la zucca intera tagliate le fette, privatele della buccia e tagliate a pezzetti. Intanto mettete una padella con del brodo vegetale. Ora mettete la zucca lessata nel boccale del minipimer e frullatela con 1 mestolo di brodo.

Mettetela da parte e iniziate a preparare il riso. In una pentola dai bordi alti mettete a rosolare la cipolla con olio evo, aggiungete il riso Carnaroli, fatelo tostare un minuto mescolando, sfumate a fiamma alta con mezzo bicchiere di vino bianco. Quando il vino sarà evaporato iniziate ad aggiungere dei mestoli di brodo.

preparazione risotto alla crema di zucca e salsiccia

Aggiungetene sempre, non lasciate mai il riso asciutto e mescolatelo spesso. A metà cottura, dopo circa 10 minuti aggiungete la crema di zucca e continuate a mescolare. Tagliate il budello della salsiccia, toglietelo, sbriciolate con le mani la salsiccia e mettetela a rosolare in una padella antiaderente, senza olio nè niente perchè rilascerà già il suo grasso.

aggiunta di salsiccia e crema di zucca al risotto

A fine cottura del riso aggiungete la salsiccia e mescolate. Spegnete il fuoco e mantecate il riso con 2 cucchiai di grana. Non deve risultare nè troppo liquido nè troppo asciutto. Deve formarsi una leggera cremina. Il vostro risotto alla crema di zucca e salsiccia è pronto!

risotto alla crema di zucca e salsiccia

Conservazione e consigli

Il risotto può essere conservato in frigorifero per 1 giorno al massimo

Se volete potete mantecare il risotto anche con un pezzetto di burro

Io ho utilizzato 2 salsicce ma potete metterne anche 1 sola

Pubblicato da incucinaconlucy

Ciao a tutti/e! Mi chiamo Lucia e ho 30 anni, sono moglie e mamma di una meravigliosa bambina. Adoro la cucina, il buon cibo, un abbraccio stretto con la mia famiglia e una fotografia per immortalare ogni bel ricordo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.