Crea sito

Risotto alla crema di asparagi

Il risotto alla crema di asparagi è sicuramente un piatto molto fresco e molto saporito. E’ un piatto molto raffinato, adatto a tutte le occasioni. Questo risotto è semplice da preparare. Potete aggiungerci alla fine dello speck croccante sia per creare un gioco di consistenze tra croccante e cremoso, sia per il sapore deciso dello speck con le note morbide degli asparagi. Una combinazione secondo me perfetta!
Se vi piacciono i risotti potete provare il risotto birra e speck o il risotto alla crema di peperoni.
Seguitemi anche su Facebook! Ciao!

risotto alla crema di asparagi
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni3
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 240 griso Carnaroli
  • 100 gspeck
  • 250 gasparagi
  • 1 lbrodo vegetale (1 dado o 1 cucchiaio granulare)
  • Mezzo bicchierevino bianco

Preparazione del risotto alla crema di asparagi

  1. asparagi lessi

    Per preparare il vostro risotto alla crema di asparagi iniziate col pulire bene gli asparagi, lavateli bene e togliete tutte le parti legnose. Fateli lessare per circa 5 minuti e intanto scaldate 1 litro di brodo vegetale (potete scegliere se preparare voi il brodo, se usare 1 dado oppure 1 cucchiaio di granulare).

  2. riso tostato

    Mettete dell’olio extravergine di oliva e soffriggete in una casseruola un po’ di cipolla in base ai vostri gusti, aggiungete il riso carnaroli.

  3. riso sfumato

    Sfumate poi con mezzo bicchiere di vino bianco.

  4. brodo nel riso

    Quando il vino bianco sarà evaporato iniziate ad aggiungere dei mestoli di brodo per cuocere il riso, e mettetene fino a quando vedrete che si seccherà il riso. Cuocetelo guardando i minuti di cottura sulla confezione. Nel mio caso ho utilizzato un riso che deve cuocere dai 16 ai 18 minuti.

  5. crema di asparagi

    Mentre cuoce il riso, prendete gli asparagi e li inserite nel boccale del minipimer con 1 cucchiaio di olio evo, 1 cucchiaino o 2 di grana e un po’ di acqua di cottura e fate diventare una crema.

  6. cottura speck croccante

    Preparate poi se lo gradite dello speck croccante da aggiungere a fine cottura. Qualche minuto in padella che si rosoli per bene e lo potete adagiare sopra al riso come presentazione.

  7. risotto alla crema di asparagi con speck croccante

    A cottura ultimata del riso, aggiungete la crema di asparagi circa 3 minuti prima della fine della cottura e amalgamate bene il tutto. A fuoco spento aggiungete del parmigiano. Il vostro risotto è pronto per essere servito!

/ 5
Grazie per aver votato!
Avatar

Pubblicato da incucinaconlucy

Ciao a tutti/e! Mi chiamo Lucia e ho 27 anni, sono una studentessa universitaria di Beni culturali. Adoro la cucina, il buon cibo, un abbraccio stretto con la mia famiglia, e una fotografia per immortalare ogni bel ricordo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.