Spumone al caffè con panna

Lo spumone al caffè con panna è una ricetta molto semplice, veloce da preparare, è un dessert freddo, molto cremoso, spumoso. Basteranno solamente 3 ingredienti per realizzare questo fantastico e gustoso spumone: panna fresca da montare, caffè espresso e zucchero a velo. Io non ho zuccherato il caffè ma se volete uno spumone leggermente più dolce vi consiglio di aggiungere giusto un cucchiaino di zucchero. Poi potete decorare il vostro spumone con del cacao zuccherato o amaro oppure con dei chicchi di caffè. Per preparare questa ricetta vi servirà un frullatore a immersione, io ho il modello Bosch Ergomixx. In circa 4/5 minuti avrete realizzato una buonissima e freschissima crema al caffè super golosa. Se vi piacciono le ricette con caffè potete provare sicuramente:

spumone al caffè
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti per preparare lo spumone al caffè

3 tazze da caffè caffè
250 g panna fresca da montare
2 cucchiai zucchero a velo

Strumenti

Frullatore a immersione
Cucchiaio
Tazzine da caffè
Boccale

Passaggi per realizzare lo spumone al caffè

Per preparare lo spumone al caffè per prima cosa preparate 3 tazzine da caffè (sono circa 150 ml di caffè) con la moka oppure con la macchinetta. Aspettate che si raffreddi e poi mettetelo in frigorifero a raffreddare almeno un paio di ore prima di utilizzarlo. Tenete in frigorifero anche la panna fresca da montare perchè dovrà essere ben fredda, mettetela nel boccale insieme a 2 cucchiai di zucchero a velo e aggiungete ora il caffè freddo di frigo.

mettere nel boccale caffè freddo, panna fresca da montare e zucchero a velo

Iniziate ora a montare il composto con le fruste elettriche oppure con il frullatore a immersione per circa 4/5 minuti. Dovrà risultare spumoso e montato. Quando sarà pronto versatelo nei vostri bicchierini aiutandovi con un cucchiaio. Potete poi decorare lo spumone a piacere con cacao amaro o zuccherato (io ho utilizzato quello zuccherato) oppure con chicchi di caffè. Il vostro spumone al caffè è pronto per essere servito! Perfetto per l’estate ma buonissimo in ogni stagione!

spumone al caffè

spumone al caffè

Conservazione e consigli

Potete conservare la crema fredda al caffè in frigorifero per un paio di giorni

Una piccola accortezza per far montare bene la panna: prima dell’utilizzo potete riporre in frigorifero contenitore e fruste elettriche e mi raccomando gli strumenti che andrete ad utilizzare dovranno essere perfettamente puliti. Altro consiglio, la panna e il caffè devono essere freddi da frigorifero.

Se vi piace una crema più zuccherata potete aggiungere dello zucchero al caffè.

Seguitemi anche sui miei canali social

Seguitemi anche sulla mia pagina Facebook cliccando qui, su Pinterest cliccando qui o su Instagram cliccando qui. Per tornare alla Home clicca qui.

Pubblicato da incucinaconlucy

Ciao a tutti/e! Mi chiamo Lucia e ho 30 anni, sono moglie e mamma di una meravigliosa bambina. Adoro la cucina, il buon cibo, un abbraccio stretto con la mia famiglia e una fotografia per immortalare ogni bel ricordo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.