Torta al caffè e amaretti

La torta al caffè e amaretti è un dolce da forno molto morbido, goloso e profumato. E’ molto facile e veloce da preparare. Contiene all’interno sia amaretti sbriciolati all’interno dell’impasto sia interi in superficie imbevuti di caffè. Si prepara con farina 00, latte, olio, zucchero, uova, caffè, amaretti e lievito. Un dolce davvero facile ma che vi farà fare un figurone!

Se volete provare altre ricette con caffè provate anche:

torta al caffè e amaretti
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per preparare la torta al caffè e amaretti

250 g farina 00
100 ml latte intero
100 ml olio di semi di mais
70 ml caffè (preparato con macchinetta o moka)
130 g zucchero
8 g lievito in polvere per dolci
3 uova (medie)
10 amaretti

Per il ripieno

15 g caffè
15 amaretti

Strumenti

1 Tortiera
Bilancia
Cucchiai
Ciotole
Setaccio

Passaggi per realizzare la torta al caffè e amaretti

Per preparare la torta al caffè e amaretti per prima cosa preparate il caffè o con la moka o con la macchinetta e lo mettete da parte a raffreddare, ne servirà circa 70 ml di caffè solo per la torta e altri 15 ml per intingere poi gli amaretti per il ripieno. Tritate finemente gli amaretti e metteteli anch’essi da parte al momento, li riprenderemo successivamente. In una ciotola capiente montate le uova con lo zucchero, montatele per un paio di minuti, dovranno essere chiare e spumose. Versate ora a filo l’olio di semi di mais e mescolate. Aggiungete anche il latte intero sempre a filo, aggiungete la farina 00 e il lievito per dolci setacciati, il caffè ora raffreddato e gli amaretti sbriciolati di prima. Mescolate bene tutto, l’impasto risulterà bello morbido, non troppo denso.

montare uova con lo zucchero

A questo punto prendete una tortiera da 24 cm, io ho utilizzato uno stampo a cerniera, lo potete foderare con carta forno oppure oliare e infarinare per bene. Versate quasi tutto l’impasto all’interno della tortiera, tenete solo una parte di impasto per dopo. Prendete ora gli amaretti e intingeteli nel caffè avanzato precedentemente e adagiateli sulla superficie della torta, copriteli poi alla fine con l’impasto avanzato.

amaretti imbevuti nel caffè e adagiati sulla superficie della torta

Preriscaldate il forno statico a 180 gradi e cuocete la torta per 40/45 minuti. Fate poi la prova stecchino per vedere se è cotta.

torta al caffè e amaretti

Conservazione e consigli

Potete conservare la torta al caffè per circa 3 giorni se possibile sotto una campana di vetro o in un contenitore ermetico.

Io ho lasciato gli amaretti leggermente più in superficie ma se preferite potete mettere meno impasto nella tortiera, adagiare gli amaretti e versare più impasto per coprirli.

Se gradite una torta più zuccherata potete aggiungere ancora 20 grammi di zucchero

Se invece non gradite una torta troppo forte di caffè potete metterne meno

Seguitemi anche sui miei canali social

Seguitemi anche sulla mia pagina Facebook cliccando qui, su Pinterest cliccando qui o su Instagram cliccando qui. Per tornare alla Home clicca qui.

Pubblicato da incucinaconlucy

Ciao a tutti/e! Mi chiamo Lucia e ho 30 anni, sono moglie e mamma di una meravigliosa bambina. Adoro la cucina, il buon cibo, un abbraccio stretto con la mia famiglia e una fotografia per immortalare ogni bel ricordo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.