La schiacciata alle zucchine è una ricetta semplice, ma molto gustosa. Piacerà anche ai più piccoli di casa. Ottima da gustare come aperitivo, ma anche per pranzo o cena, magari da accompagnare a formaggi e salumi misti. Vi piacciono le zucchine? Provate anche altre ricette sfiziose e gustose
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura35 Minuti
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti per preparare la schiacciata alle zucchine
Strumenti
Passaggi per realizzare la schiacciata di zucchine
Per preparare la schiacciata di zucchine per prima cosa pelate e grattugiate le zucchine con una grattugia a fori larghi e mettete da parte. Versate ora i liquidi in una ciotola. Prima l’acqua, l’olio extravergine di oliva e 1 uovo e mescolare con una frusta a mano. Setacciate la farina 00 e versatela poca per volta nei liquidi e mescolate, aggiungete anche il grana padano grattugiato, aggiustate di sale e pepe. Per finire aggiungete le zucchine e mescolate con un cucchiaio di legno.
Preparate una teglia da forno abbastanza grande, copritela con della carta forno e versate l’impasto, livellando bene. La schiacciata deve essere sottile. Ricoprite poi con un filo di olio. Preriscaldate intanto il forno statico a 200 gradi e poi infornate e lasciate cuocere per 30 minuti. Per finire utilizzate la modalità grill per altri 5 minuti spostando la teglia nella parte superiore del forno.
La schiacciata di zucchine è pronta per essere servita!
Dosi variate per porzioni