La pasta con crema di zucca e stracchino è un primo piatto molto gustoso, saporito che richiama i sapori autunnali. Il sapore leggero dello stracchino si sposa perfettamente con quello dolce della zucca. Se volete altre idee con la zucca potete provare anche:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni3
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti per preparare la pasta con crema di zucca e stracchino
Strumenti
Passaggi per realizzare la pasta con crema di zucca e stracchino
Per preparare la pasta con crema di zucca e stracchino per prima cosa pulite bene la zucca e tagliatela a cubetti. Tagliate anche mezza cipolla dorata a pezzettini e fatela rosolare in una padella con dell’olio extravergine di oliva insieme ai cubetti di zucca per un paio di minuti, salando a piacere. Poi aggiungete 150 ml di acqua, mescolate e cuocete a fiamma medio bassa per circa 15 minuti con coperchio. La zucca dovrà essere ben ammorbidita.
Nel frattempo mettete a bollire una pentola con acqua e sale grosso. Cuocete la pasta per il tempo segnato sulla confezione. Al termine della cottura versate la zucca e la cipolla in un frullatore a immersione, aggiungete lo stracchino a pezzettini, un pizzico di curcuma, 1 cucchiaio di grana padano grattugiato e un goccio di acqua se preferite la crema leggermente più liquida e non troppo densa. Frullate il tutto e tenete da parte.
Scolate la pasta nella padella, aggiungeteci la crema con zucca e stracchino e amalgamate bene la pasta che diventerà bella cremosa. Spolverizzate a piacere con altro grana grattugiato. La vostra pasta è pronta per essere servita. Servitela calda.
Conservazione e consigli
Potete conservare la pasta in frigorifero per 1 giorno al massimo
Se non vi piace lo stracchino potete optare per un altro formaggio a pasta molle
Seguitemi anche sui miei canali social
Seguitemi anche sulla mia pagina Facebook cliccando qui, su Pinterest cliccando qui o su Instagram cliccando qui. Per tornare alla Home clicca qui.
Dosi variate per porzioni