Le chips di pasta al forno sono una variante particolare della pasta classica. Infatti si cuoce normalmente nell’acqua e sale grosso, si scola al dente e poi si condisce con le spezie che più si preferiscono. Ho visto questa ricetta spopolare su internet e ho pensato di riprovarla anche io a casa. Potete utilizzare il tipo di pasta che preferite, io in questo caso ho scelto le mezze maniche rigate e le ho condite con olio extravergine di oliva, paprika dolce, paprika leggermente più forte, un pizzico di pepe nero e un pochino di curcuma.
Se vi piacciono le chips vi lascio queste ricette:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni1-2 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti per preparare le chips di pasta al forno
Strumenti
Passaggi per realizzare le chips di pasta al forno
Per preparare le chips di pasta al forno per prima cosa ponete sul fuoco una padella con acqua e sale grosso. Quando sarà arrivata al bollore versate la pasta, io in questo caso ho scelto le mezze maniche rigate ma voi potete scegliere il tipo di pasta che preferite e cuocetela per il tempo scritto sulla confezione, comunque deve essere al dente perché poi cuocerà ancora per 20 minuti in forno. Passato il tempo di cottura scolate ora la pasta e versatela in una ciotola. Aggiungete 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, 1 cucchiaio di paprika dolce, una puntina di paprika piccante, 1 pizzico di sale, 1 pizzico di pepe nero e una puntina di curcuma in polvere.
Le dosi delle spezie comunque potete deciderle voi in base al gusto che volete dare al piatto. Mescolate bene bene. Prendete ora una teglia da forno, mettete della carta da forno e versateci la pasta cercando di tenerla ben distanziata.
Preriscaldate il forno ventilato a 200 gradi e cuocete la pasta per 20 minuti. Deve diventare dorata e croccante. Sfornate la pasta, lasciatela raffreddare un poco, poi servitela. Se volete potete abbinarci una salsa leggermente piccante o una salsa barbecue.
Conservazione e consigli
Potete conservare la pasta in frigorifero per un giorno e se volete riscaldarla potete passarla per poco tempo in microonde o ancora in forno
Potete scegliere le spezie che più preferite e la quantità a gusto personale e potete scegliere il formato di pasta che più vi piace
Dosi variate per porzioni