Il ragù di carne è uno dei migliori condimenti, apprezzato un po’ da tutti per accompagnare un buon piatto di pasta o di gnocchi oppure per preparare delle lasagne saporite!
Si possono trovare tante varianti del ragù, in base alle ricette che tramandavano le nonne. Ogni variante comunque è buonissima e gustosa. Nella variante preparata da me troverete l’abbinamento di carne macinata di manzo e la salsiccia. Poi ho aggiunto delle erbe aromatiche per impreziosire il gusto, delle foglie di salvia, di alloro e 1 rametto di rosmarino.
Il segreto di un buon ragù è sicuramente quello di lasciarlo cuocere a fiamma bassissima. Il ragù che preparo io cuoce per 2 ore.
Potete preparare il ragù e condire degli gnocchi all’acqua oppure gnocchi di semola rimacinata.
Se non volete perdere le novità seguitemi sulla mia pagina facebook o su pinterest.
- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura2 Ore
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti per preparare il ragù di carne
Per il soffritto
Strumenti
Passaggi per realizzare il ragù di carne macinata
Per preparare il ragù di carne macinata per prima cosa prendete la carne macinata di manzo e mettetela in una ciotola capiente insieme alla salsiccia privata del budello. Sbriciolate la salsiccia e mischiate le due carni insieme con le mani.
Prendete poi la carota, il sedano e la cipolla, pulite bene e tritate il tutto molto finemente.
Iniziate a mettere dell’olio extravergine di oliva in una padella capiente (circa 3 cucchiai) e fate rosolare il soffritto per un paio di minuti. Unite poi la carne macinata insieme alla salsiccia, 1 rametto di rosmarino, 3 foglie di salvia, 2 foglie di alloro e mescolate bene il tutto.
Lasciate cuocere per almeno 5 minuti la carne a fiamma alta, poi sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco. Quando il vino sarà evaporato mettete la passata di pomodoro, 2 cucchiaini di concentrato di pomodoro e il sale, mescolate bene il tutto.
A questo punto abbassate la fiamma al minimo e cuocete il ragù per 2 ore.
Il vostro ragù di carne macinata è pronto! Potete utilizzarlo subito per condire una buona pasta o degli gnocchi oppure potete congelarlo.
Conservazione e consigli
Potete conservare il ragù di carne in frigorifero per un paio di giorni oppure potete congelarlo così ne avrete sempre di pronto
Potete poi aggiungere anche dell’aglio alla preparazione se lo gradite
Se volete un sugo più liquido aggiungete poca acqua per volta
Dosi variate per porzioni