Crema al Baileys

La crema al Baileys è sicuramente una crema molto corposa e saporita, ideale come dolce al cucchiaio, per farcire torte, il panettone oppure il pandoro durante le feste natalizie.
La preparazione è davvero semplice e in pochi minuti avrete una crema molto gustosa. Servono pochissimi ingredienti come la panna fresca, il mascarpone, lo zucchero a velo e appunto del Baileys.
Se vi piacciono le creme per farcire torte o pandori provate anche la crema pasticcera.
Seguitemi sulla mia pagina facebook o su pinterest per non perdere le novità.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti per realizzare la crema al Baileys

250 g panna fresca da montare
125 g mascarpone
50 g zucchero a velo
80 ml Baileys

Strumenti

1 Ciotola
Frullatore / Mixer
1 Cucchiaio

Passaggi per preparare la crema al Baileys

Per preparare una gustosa crema al Baileys per prima cosa prendete una ciotola capiente per montare panna fresca e mascarpone.
Mi raccomando la panna e il mascarpone devono essere belli freddi da frigorifero, quindi prelevateli dal frigorifero giusto un attimo prima di utilizzarli.
Nella ciotola mettete 250 ml di panna fresca insieme a 50 grammi di zucchero a velo, mescolateli e iniziate a montare la panna a neve ben ferma.

panna a neve ben ferma

Aggiungete poi il mascarpone alla panna montata. Io ho utilizzato sempre la frusta elettrica ma se siete più comodi potete mescolare con una spatola dal basso verso l’alto. Infine aggiungete 80 ml di Baileys e mescolate bene la crema.

crema al baileys

Il gusto della crema è molto personale. Se la volete più forte aggiungeteci altro liquore invece se volete un sapore più leggero mettetene un po’ di meno.
La vostra crema al Baileys è pronta!

crema al baileys

Conservazione e consigli

Potete conservare la crema per 2 giorni al massimo in frigorifero in un contenitore ermetico oppure coperta da pellicola

Per questa ricetta ho utilizzato il mio fantastico aiutante in cucina, ovvero il frullatore a immersione della Braun, il modello è Ergomixx. La frusta elettrica è davvero comoda per montare la panna. Se vi interessa vi lascio il link per acquistarlo su amazon.

“In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.”

Pubblicato da incucinaconlucy

Ciao a tutti/e! Mi chiamo Lucia e ho 30 anni, sono moglie e mamma di una meravigliosa bambina. Adoro la cucina, il buon cibo, un abbraccio stretto con la mia famiglia e una fotografia per immortalare ogni bel ricordo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.