La pizza con farina 2 e semola è una pizza molto croccante, preparata con farine di tipo diverso. Per preparare 500 grammi di impasto ho utilizzato 200 grammi di farina tipo 2 macinata a pietra, 200 grammi di semola rimacinata di grano duro e 100 grammi di manitoba. La manitoba è ottima per un impasto a lunga lievitazione, per una pizza croccante e digeribile.
La semola rimacinata di grano duro conferirà all’impasto una croccantezza simile agli impasti che si trovano nelle pizzerie. E’ assolutamente da provare! Il risultato a me è piaciuto davvero molto!
Se vi piace la pizza, come del resto a me, potete provare anche l’impasto pizza con farina 2 e manitoba, o con farina tipo 1. In questo caso utilizzo sempre il mio robot Monsieur Cousine Connect.
Se vi piacciono le mie ricette seguitemi sulla mia pagina facebook o su pinterest per non perdere le novità!
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti per preparare la pizza farina 2 e semola
- 200 gfarina tipo 2
- 200 gsemola rimacinata di grano duro
- 100 gfarina Manitoba
- 200 mlacqua
- 100 mllatte intero
- 20 mlolio extravergine d’oliva
- 11 gsale
- 1 pizzicozucchero
- 1 bustinalievito di birra secco
Strumenti
- Monsieur cuisine connect o plus
- Forno G3 Ferrari
Preparazione della pizza farina 2 e semola
Per preparare l’impasto per la pizza con farina 2 e semola rimacinata di grano duro per prima cosa versate nel boccale prima i liquidi, quindi i 200 ml di acqua, i 100 ml di latte, i 20 ml di olio extravergine di oliva e gli 11 gr di sale. Chiudete il coperchio e avviate il robot da cucina velocità 4 per 5 secondi.
Aggiungete 200 grammi di farina tipo 2 e setacciatela, poi setacciate anche i 200 grammi di semola rimacinata di grano duro e infine setacciate anche 100 grammi di farina Manitoba. Aggiungete la bustina di lievito secco e un pizzico di zucchero. Chiudete nuovamente il coperchio velocità 5 per 50 secondi.
Per ultimo impostate la funzione “impastare” per 1 minuto. L’impasto dovrebbe staccarsi velocemente dalle lame. Preparate il piano di lavoro ben infarinato e adagiate l’impasto. Lavorate poi l’impasto a mano per un paio di minuti sbattendolo energicamente sul piano di lavoro, in modo che diventi omogeneo e liscio.
Infarinate una ciotola e riponetelo all’interno creando una croce con un coltello sull’impasto. Lasciatelo poi lievitare dalla mattina fino alla sera. Io normalmente lo preparo al mattino verso le 7 o 7 e mezza e lo lascio lievitare fino alle 19 della sera.
Ho steso poi 4 pizze e le ho cotte nel forno g3 Ferrari per 5 minuti a temperatura 2 1/2. Se invece volete cuocerla nel forno tradizionale infornate a forno preriscaldato statico a 220 gradi per circa 20 minuti.
Conservazione e consigli
Se vi avanza l’impasto lo potete mettere in frigorifero coperto da pellicola trasparente e si mantiene fino al giorno successivo.
La pizza la cuocio nel Forno Pizza G3 Ferrari, è molto semplice da utilizzare e in 5 minuti avrete a casa vostra una pizza simile a quella delle pizzerie! Il cornicione diventa bello croccante. Se lo volete acquistare vi lascio qui il link di amazon.
“In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.”