Il pane integrale con semi di chia è un pane particolarmente buono e saporito. I semi di chia racchiudono molte proprietà benefiche, utili per il nostro organismo.
Ad esempio aiutano a mantenere basso il livello di colesterolo, sono ricchi di fibre e aiutano grazie alla vitamina C, al ferro e altre sostanze che contengono. Un pane davvero salutare!
Per preparare questo pane ho utilizzato 300 grammi di farina integrale e 200 grammi di farina Manitoba, cioè una farina di grano tenero definita forte. Ovviamente utilizzo sempre il mio Monsieur Cousine per la preparazione.
Ottimo pane già provato è anche quello con farina 00 e Manitoba, oppure quello con le olive.
Seguitemi sulla pagina facebook per non perdere le novità!
- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 300 gfarina integrale
- 200 gfarina Manitoba
- 250 mlacqua
- 1 bustinalievito di birra secco
- 1 cucchiainoolio di oliva
- 1.5 cucchiainisale (1 cucchiaino e mezzo)
- 50 gsemi di chia
Strumenti
- Monsieur cuisine connect o plus
Preparazione del pane integrale con semi di chia
Per preparare il pane integrale con semi di chia iniziate col mettere nel boccale l’acqua e il lievito per 2 minuti a velocità 2 a 37 gradi.
Aggiungete poi la farina integrale e setacciate la farina Manitoba, aggiungete poi 1 cucchiaino e mezzo di sale fino, 1 cucchiaino di olio di oliva e inserite la funzione Impastare per 2 minuti. L’impasto dovrebbe risultare come quello messo in foto.
Aggiungete all’impasto 50 grammi di semi di chia e inserite la funzione Impastare per 30 secondi. Prendete fuori l’impasto su una spianatoia infarinata e se volete potete lavorarlo per un minuto a mano. Adagiate poi l’impasto in una ciotola infarinata per 3 ore.
Date la forma al vostro pane come più preferite, ne potete preparare tanti di piccoli o come ho fatto io uno solo più grande e fateci sopra il disegno che più vi piace. Io ho realizzato una classica croce. Adagiatelo su carta forno.
Preriscaldate il forno statico a 250 gradi e cuocete il pane per 20 minuti. Il pane in questo caso risulta molto croccante.