I grissini di pasta sfoglia al pomodoro sono un antipasto semplice e veloce da realizzare. Servono solamente pochissimi ingredienti e il gioco è fatto! Basta 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare, della passata di pomodoro e dell’origano.
Una ricetta che sicuramente può essere apprezzata da tutti, grandi e piccoli. Si può preparare come antipasto per una cena in famiglia, per un pranzo di Natale ad esempio, oppure per un picnic all’aperto. Ideali anche per un aperitivo con gli amici, molto sfiziosi e fragranti! Attenzione perchè uno tira l’altro 🙂
Con la pasta sfoglia altrimenti potete realizzare dei fagottini, delle girelle con zucchine e speck, oppure con salame e philadelphia.
Seguitemi sulla mia pagina facebook o su pinterest per non perdere le novità.
- DifficoltàBassa
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni14 grissini
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 1 rotolopasta sfoglia (rettangolare)
- q.b.passata di pomodoro
- q.b.origano
- q.b.sale
Preparazione dei grissini di pasta sfoglia al pomodoro
Per preparare i grissini di pasta sfoglia al pomodoro per prima cosa srotolate 1 rotolo di sfoglia rettangolare su un piano di lavoro.
In una ciotolina aggiungete della passata di pomodoro, un pochino di sale e dell’origano e spalmate il tutto sulla pasta sfoglia.
Piegate poi a metà la pasta sfoglia facendo ben aderire i bordi.
Tagliate poi a striscioline di circa 1 cm la pasta sfoglia. Io ho preferito tagliare a metà la sfoglia in modo che ci siano dei grissini più piccoli. Se invece volete dei grissini più lunghi non tagliatela a metà.
Prendete una parte della sfoglia tagliata e attorcigliatela su se stessa. Se la carta forno sotto si sporca troppo di pomodoro cambiatela e usate un foglio nuovo.
Preriscaldate intanto il forno statico a 180 gradi e cuoceteli per circa 15 minuti o comunque fino a doratura. I grissini ora sono pronti, serviteli appena tiepidi.
Note aggiuntive
Se vedete che la carta forno si sporca di pomodoro cambiatela e prendete un foglio di carta forno nuovo altrimenti rischiate di far attaccare i grissini.
Potete conservarli in un contenitore ermetico per un paio di giorni al massimo