In cucina con klea

Roselline bietole e ricotta

Dopo aver preparato le lasagne orto e mare mi sono avanzate alcune sfoglie di pasta, ma erano troppo poche per un’altra teglia, così ho cercato di moltiplicarle cucinando queste roselline di bietole e ricotta. Non sono niente di complicato: ho tagliato le sfoglie per lungo ricavando delle strisce, che ho poi farcito con un composto di bietole e ricotta, arrotolato, messo in teglia, coperto di passata di pomodoro, una generosa spolverata di parmigiano e via in forno. Siccome però oggi non avevo previsto di mangiare pasta le ho congelate e saranno provvidenziali una sera in cui, di ritorno dal digiuno nell’orto eroico, saremo tanto affamati da essere disposti a mangiare anche le gambe del tavolo. Insomma, avrete capito che per poter bisbocciare nel fine settimana dobbiamo fare i bravi per il resto dei giorni, ma una volta presa l’abitudine non è poi così difficile e… “a noi piace così”.

Roselline bietole e ricotta
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti:

100 g lasagna all’uovo
400 g bietole (cotte o 700 crude)
200 g ricotta
1 cipolla (piccola)
50 g parmigiano grattugiato
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
400 g passata di pomodoro
q.b. sale
262,88 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 262,88 (Kcal)
  • Carboidrati 27,77 (g) di cui Zuccheri 4,21 (g)
  • Proteine 14,56 (g)
  • Grassi 11,18 (g) di cui saturi 6,12 (g)di cui insaturi 3,32 (g)
  • Fibre 2,77 (g)
  • Sodio 1.041,84 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 200 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti:

Pirofila
Padella antiaderente

Preparazione delle roselline bietole e ricotta:

Sbuccio la cipolla e la affetto molto sottile, poi la faccio appassire in padella con l’olio a fuoco basso. Dopo circa 10 minuti aggiungo le bietole tagliuzzate grossolanamente (precedentemente bollite una decina di minuti e strizzate bene). Regolo di sale, alzo la fiamma e lascio insaporire ancora 5 minuti.

Roselline di bietole e ricotta

Amalgamo la ricotta alla verdura raffreddata ed al parmigiano (ne lascio 3-4 cucchiai da parte per spolverare la superficie).

Cospargo il fondo della pirofila con 2-3 cucchiai di passata di pomodoro a cui ho aggiunto un pizzico di sale, poi ricavo 4 strisce da ogni sfoglia di lasagna e ci distribuisco sopra la farcitura; arrotolo e dispongo le roselline nella teglia in piedi una vicina all’altra.

Ricopro la superficie con la restante passata di pomodoro ed il parmigiano rimasto, irroro con un filo d’olio e cuocio in forno a 200 gradi per 30-35 minuti.

Variazioni:

Per la farcitura potete utilizzare anche gli spinaci surgelati e saltarli direttamente in padella; al posto della ricotta staranno benissimo anche robiola o stracchino.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.