In cucina con klea

Frittata di asparagi e cipolle

E’ arrivata la primavera e una bella frittata di asparagi e cipolle con una insalatina fresca come contorno è una tappa obbligatoria. E’ un piatto molto semplice che in poco tempo risolve la cena, il che è un requisito notevole. A noi piacciono molto gli asparagi e devo dire che solitamente li uso per preparare il risotto, ma oggi ho voluto cimentarmi con la frittata anche se non sono capace di girarla al volo come la mia bimba a due zampe; a cose normali direi che la cucina non è il suo ambiente naturale (suscitando le sue legittime proteste, ma io scherzo: la penultima volta che siamo andati a trovarla ci ha rifocillato dal lungo viaggio con parmigiana e tiramisù davvero deliziosi e l’ultima… beh, un improvviso impegno di lavoro le ha impedito di preparare le lasagne), ma nel caso della frittata non c’è competizione. Insomma, anche oggi ho trovato il modo di prenderla un po’ in giro, ma so che una delle sue innumerevoli doti è l’ironia, perciò ne approfitto un po’; tornando alla frittata sento già strani borbottii in lontananza, quindi preciso subito che potete evitare la cipolla, ma… “a noi piace così”.

Frittata di asparagi e cipolle
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera

Ingredienti:

300 g asparagi
1 cipolla
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
6 uova
q.b. sale
q.b. pepe
123,26 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 123,26 (Kcal)
  • Carboidrati 3,19 (g) di cui Zuccheri 1,37 (g)
  • Proteine 10,56 (g)
  • Grassi 8,01 (g) di cui saturi 3,20 (g)di cui insaturi 3,64 (g)
  • Fibre 1,35 (g)
  • Sodio 298,04 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 140 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti:

Pelapatate
Padella antiaderente

Preparazione della frittata di asparagi e cipolle:

Pulisco gli asparagi spellando le estremità bianche con il pelapatate ed elimino il pezzetto terminale più duro, poi li lascio a bagno in acqua fredda per togliere eventuali residui di terra.

Nel frattempo sbuccio la cipolla, la lavo e la affetto molto sottile, scolo gli asparagi e li taglio a rondelle tenendo da parte le punte.

Verso nella padella due cucchiai d’olio e faccio appassire la cipolla a fuoco basso per 5 minuti; a questo punto aggiungo anche le rondelle di asparagi e dopo altri 5 minuti le punte. Regolo di sale e pepe, copro e cuocio circa 15 minuti, aggiungendo un goccino d’acqua se necessario.

Frittata di asparagi e cipolle

Rompo le uova in una ciotola, aggiungo un pizzico si sale e le sbatto con una forchetta, infine incorporo gli asparagi cotti ed amalgamo. Ungo la stessa padella con un cucchiaio d’olio che lascio scaldare prima di versare tutto il composto, copro con un coperchio e cuocio a fuoco basso circa 7-8 minuti muovendo ogni tanto la padella.

Frittata di asparagi e cipolle

Quando la frittata è abbastanza rappresa la faccio scivolare su un piatto piano, la ricopro con la padella e capovolgo il tutto con un movimento deciso. Rimetto sul fuoco e cuocio altri 5 minuti circa.

Servo calda la frittata di asparagi e cipolle, accompagnata con una insalatina fresca.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.