In cucina con klea

Scarola e patate

Da un po’ di tempo a questa parte mi capita di ripensare a piatti che non cucino da tempo immemorabile; chissà, sarà per via degli anni che passano, dei capelli che ingrigiscono ogni giorno di più, delle rughette che pian piano contornano gli occhi, ma tutto sommato sono contenta se questo significa rispolverare ricette del mio passato e ritrovare sapori che mi riportano molto indietro nel tempo.

La scarola con le patate era uno dei piatti preferiti del mio papà. A dire il vero da bambina non lo sopportavo proprio ed ogni volta che arrivava in tavola era una vera penitenza. Oggi ho comprato la scarola per farla stufata come al solito, ma aprendo il frigorifero mi è tornato prepotente alla memoria quel piatto fumante che tante volte avevo ingoiato a forza tra mille smorfie di disgusto e in modo inaspettato mi è sembrato la cosa più “affettuosa” che potessi mangiare. Non potendo ignorare un richiamo così forte ho cambiato programma ed anche mio marito che non lo aveva mai assaggiato ha gradito molto.

Ecco, per me la cucina è anche emozione: un sapore, un profumo uno sguardo diverso su un ingrediente che mi riporta indietro nel tempo e con il quale faccio pace… “a me piace così”.

Scarola e patate
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti:

400 g scarola (indivia)
2 patate
3 spicchi aglio
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. acqua

89,87 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 89,87 (Kcal)
  • Carboidrati 15,67 (g) di cui Zuccheri 2,92 (g)
  • Proteine 2,69 (g)
  • Grassi 1,77 (g) di cui saturi 0,22 (g)di cui insaturi 0,03 (g)
  • Fibre 3,39 (g)
  • Sodio 240,47 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 200 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti:

Casseruola

Preparazione della scarola con le patate:

Sbuccio le patate, le lavo e le taglio a pezzi non troppo piccoli.

Taglio la scarola a striscioline, elimino il torsolino centrale e la lavo più volte in acqua fredda.

Sbuccio gli spicchi d’aglio e li faccio rosolare lentamente in una casseruola con l’olio facendo attenzione a non bruciarli.

Aggiungo le patate e le lascio insaporire qualche minuto.

Per ultima unisco anche la scarola, regolo di sale, aggiungo un paio di bicchieri d’acqua e lascio cuocere coperto a fuoco lento per circa 40 minuti mescolando di tanto in tanto.
Prima che si sciolga completamente tolgo l’aglio, ma se lo gradite potete evitare.
Considerando che la scarola rilascia una buona quantità d’acqua, quella indicata dovrebbe essere sufficiente, ma se tendesse ad asciugare o la preferite ancora più brodosa aggiungetene un po’.

Suggerimenti per la scarola con le patate:

Per rendere questo piatto una vera e propria minestra cuocete del riso, oppure orzo o farro, unitelo alla scarola con le patate e spolverate con una manciata di parmigiano.

Scarola e patateSe invece dovesse avanzarvi della scarola con le patate e desiderate un contorno perfetto per accompagnare sia piatti di carne che di pesce, ripassatela in una padella antiaderente con un po’ d’olio fino ad asciugarla completamente e renderla leggermente croccante.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.