In cucina con klea

Pasta fredda alle melanzane

La pasta fredda alle melanzane mi ricorda un’amicizia speciale, di quelle che resistono intatte a mesi e a volte anni di silenzio, ma sono capaci di riprendere in un attimo il discorso interrotto. Lei è “la Bea” e siamo cresciute insieme, ma ad un certo punto del cammino tra noi si sono frapposti tanti chilometri che per un po’ ci hanno impedito di vederci; poi, all’improvviso, abbiamo scoperto che entrambe eravamo in attesa delle nostre bimbe ed il filo si è riannodato naturalmente, tanto che anche loro si sono conosciute ed hanno avuto modo di trascorrere qualche giorno insieme: entrambe riccioline, una castana, l’altra più biondina, ma comunque monelle al punto giusto si sono subito trovate. Ebbene, in una calda giornata romana Bea ci ha preparato proprio questa insalata di pasta che mi è rimasta nel cuore e non soltanto per la sua bontà.

Per questo ho pensato di condividerne con voi la ricetta, molto semplice ma davvero gustosa, insieme al ricordo di questa bella amicizia che il tempo e la distanza non riescono neanche a scalfire e… “a noi piace così”.

Pasta fredda alle melanzane
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti:

320 g farfalle (o altra pasta corta)
600 g melanzane
250 g pomodorini
200 g mozzarelline ciliegine
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. sale
Qualche foglia basilico
Qualche foglia menta (facoltativa)
591,52 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 591,52 (Kcal)
  • Carboidrati 69,70 (g) di cui Zuccheri 11,47 (g)
  • Proteine 23,61 (g)
  • Grassi 26,58 (g) di cui saturi 8,81 (g)di cui insaturi 4,53 (g)
  • Fibre 5,03 (g)
  • Sodio 515,77 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 250 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti:

Padella antiaderente
Insalatiera

Preparazione della pasta fredda alle melanzane:

Lavo le melanzane, le asciugo bene, elimino il picciolo e le taglio a dadini di circa 2 centimetri di lato. Scaldo l’olio in una padella antiaderente e ci faccio saltare le melanzane fino a quando non saranno appassite e leggermente dorate, regolo di sale e tengo da parte.

Pasta fredda alle melanzane

Mentre le melanzane cuociono (ci vorranno circa 15-20 minuti) cuocio la pasta in abbondante acqua salata. Dopo averla scolata aggiungo le melanzane, condisco con un filo d’olio e la menta tritata grossolanamente insieme al basilico, mescolo e lascio raffreddare completamente.

Lavo i pomodorini, li asciugo e li taglio in quattro parti, infine li unisco alla pasta insieme alle mozzarelline e mescolo il tutto. Conservo in frigorifero coperto e aggiungo un filo d’olio prima di servire.

Suggerimento:

Per gustare al meglio la pasta fredda alle melanzane toglietela dal frigorifero una decina di minuti prima di servirla.

Ah, dimenticavo, per gli amanti del genere: mio marito ha aggiunto una spolverata di peperoncino piccante e dice che ci sta bene…

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.