In cucina con klea

Insalata brutta

Se state leggendo queste parole significa che non vi siete fatti intimorire dall’aspetto poco invitante della mia insalata brutta. Non fermarsi alle apparenze è una virtù rara ed è un vero peccato, perchè il rischio è quello di perdersi qualcosa che invece meriterebbe considerazione. Bene, dopo questa divagazione di filosofia spicciola veniamo al dunque: brutta è brutta, inutile negarlo, ma la colpa è delle barbabietole rosse che tingono qualunque cosa nel raggio di un metro. Se però le pensate tagliate a dadini e mescolate alla mela leggermente acidula, alle noci che danno un piacevole tocco croccante, alle uova (perchè va bene sano, ma dobbiamo pur mangiare) ed al riso venere (anche lui poco allegro ma molto profumato), il tutto condito con un filo d’olio e succo di limone scoprirete un gusto davvero inaspettato.

Oggi ho portato l’insalata brutta nell’orto eroico, perchè comincia a fare caldo e non avevamo voglia di panini, ma va benissimo per una scampagnata, un pranzo in ufficio o una cena estiva, insomma, un vero e proprio passepartout brutto ma buono e… “a noi piace così”.

insalata brutta
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti:

150 g riso venere
250 g barbabietole rosse, cotte, bollite
1 mela (varietà leggermente acidula)
3 uova
10 noci
q.b. sale
q.b. olio extravergine d’oliva
1 limone
307,27 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 307,27 (Kcal)
  • Carboidrati 36,98 (g) di cui Zuccheri 9,64 (g)
  • Proteine 10,06 (g)
  • Grassi 12,50 (g) di cui saturi 1,62 (g)di cui insaturi 1,80 (g)
  • Fibre 4,53 (g)
  • Sodio 149,45 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 210 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti:

2 Pentolini
Insalatiera

Preparazione dell’insalata brutta:

Faccio rassodare le uova in acqua fredda con un pizzico di sale per circa 8 minuti dal momento in cui cominciano a bollire, poi le tolgo e le metto subito in acqua fredda affinchè si sguscino facilmente.

Intanto cuocio anche il riso venere in acqua bollente salata per circa 18-20 minuti a seconda delle indicazioni sulla confezione, lo scolo e lo lascio intiepidire.

Nel frattempo sguscio le noci e le trito grossolanamente con un coltello.

Spello le barbabietole, le taglio a dadini e faccio la stessa cosa con la mela.

Quando il riso è sufficientemente raffreddato lo trasferisco in una ciotola, aggiungo le barbabietole, la mela e le uova sode sgusciate e tagliate a pezzetti.

Per ultimo verso anche le noci tritate e condisco con olio extravergine ed il succo di un limone spremuto. Se volete esaltare il gusto del limone grattugiate anche un po’ di scorza nell’insalata.
Mescolo e conservo in frigo coperto fino al momento di servire.

Alternative per l’insalata brutta:

Se volete “rallegrare” un po’ l’insalata sostituite il riso venere con riso bianco o farro: sarà buonissima lo stesso. Inoltre potete aggiungere dadini di formaggio, prosciutto cotto o qualsiasi altro ingrediente vi suggerisca la fantasia.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.