In cucina con klea

Couscous con insalata di mare

Oggi avevo voglia di preparare qualcosa di particolare senza un motivo speciale: ogni tanto mi prende così e perciò, facendo pensa pensa come Winnie the Pooh, ho tirato fuori dal cappello il couscous con l’insalata di mare. E’ vero, non ho inventato niente di nuovo, ma mi piaceva l’idea di costruire un piatto diverso dal solito. La parte più lunga è stata sicuramente la preparazione del pesce, ma alla fine ne è valsa davvero la pena; inoltre cuocendoli al vapore, totani e gamberi conservano tutto il loro gusto.

Per quanto riguarda i muscoli (ops… le cozze) al supermercato li vendono in retine da 3 kg, che per noi erano davvero troppi, ma come vi spiegherò dopo potete congelarli già sgusciati nella loro acqua e utilizzarli per un sughetto in altra occasione.

Beh, che dire? Mettiamoci subito al lavoro perchè ho già fame e… “a noi piace così”.

couscous con insalata di mare
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaVapore
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti:

1.5 kg cozze
600 g totani
16 gamberoni (surgelati)
12 pomodorini datterini
120 g couscous cotto
120 g acqua
100 ml olio extravergine d’oliva
12 foglie basilico
q.b. scorza di limone
q.b. sale
525,53 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 525,53 (Kcal)
  • Carboidrati 25,66 (g) di cui Zuccheri 5,96 (g)
  • Proteine 42,61 (g)
  • Grassi 29,35 (g) di cui saturi 5,21 (g)di cui insaturi 3,53 (g)
  • Fibre 2,04 (g)
  • Sodio 943,89 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 240 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti:

2 Pentole con coperchio
Cestello per cottura a vapore o scolapasta
Piatto fondo
Ciotola
Frullatore a immersione
Anello diametro 10 cm

Preparazione del couscous con insalata di mare:

Lascio scongelare i gamberoni e nel frattempo pulisco i totani: estraggo la sacca interna tirando delicatamente dai tentacoli, la elimino, sfilo la cartilagine trasparente e risciacquo velocemente sotto l’acqua fredda. Infine taglio i totani ad anelli e divido i tentacoli a gruppi di due.

Appoggio il cestello per cottura a vapore sopra una pentola riempita d’acqua fino a metà (se non l’avete basta un semplice scolapasta), distribuisco sopra i totani, copro con un coperchio e lascio cuocere per 40 minuti dal momento in cui l’acqua comincia a bollire (potete anche mettere il cestello quando l’acqua bolle già).

Sguscio i gamberoni scongelati, tolgo il filo nero sul dorso aiutandomi con uno stuzzicadenti e trascorsi 40 minuti li aggiungo ai totani. Richiudo il coperchio e calcolo altri 10 minuti di cottura (in totale 50 minuti).

Mentre i totani stanno cuocendo lavo velocemente i muscoli in acqua fredda, tiro via lo stoppaccio, li metto in una pentola, chiudo con il coperchio e li lascio aprire a fuoco medio scuotendo ogni tanto la pentola (occorreranno circa 10 minuti).

Quando i muscoli saranno tutti aperti li lascio raffreddare un pochino e li sguscio.

Se sono troppi per l’insalata di mare metto i muscoli in eccesso in una scatola per alimenti, filtro con un tovagliolo appoggiato su un colino la loro acqua rimasta nella pentola e la verso nel contenitore fino a ricoprirli completamente: quando vorrò preparare un sughetto per la pasta basterà scongelarli ed utilizzarli come al solito.

Metto il couscous in un piatto fondo e lo ricopro con ugual peso di acqua calda salata. Chiudo con un coperchio e lascio riposare 10 minuti.

Intanto lavo i pomodorini e li taglio a pezzetti piccoli.

Trascorsi 10 minuti sgrano il couscous con una forchetta, unisco i pomodorini, condisco con un cucchiaio d’olio ed un pizzico di sale e mescolo bene.

Lavo in acqua fredda le foglie di basilico, e le verso nel bicchiere del frullatore insieme all’olio, alla scorza grattugiata di un limone ed un pizzico di sale.

Frullo con il mixer fino ad ottenere una salsina cremosa che tengo da parte.

Suddivido in quattro parti il couscous e dispongo l’anello su un piatto piano, verso all’interno il couscous e lo compatto bene aiutandomi con il dorso di un cucchiaio.

Trasferisco in una ciotola i totani, i muscoli ed i gamberoni tagliati a pezzi ( se volete lasciatene 4 interi per decorazione), condisco con la salsina al basilico lasciandone qualche cucchiaio da versare alla fine.

Aggiungo un quarto dell’insalata di mare sopra il couscous, la premo leggermente per evitare che cada e sfilo delicatamente l’anello. Ripeto l’operazione negli altri 3 piatti. Se non avete l’anello potete semplicemente fare un letto di couscous sul piatto e ricoprirlo con l’insalata di mare.
Condisco con la salsina rimasta.

Note sul couscous con insalata di mare:

Questo può definirsi un vero e proprio piatto unico, magari dopo un paio di bruschette mediterranee servite come antipasto e con l’immancabile bicchiere di vino bianco fresco… un bel vermentino dei colli di Luni, tanto per non essere campanilisti.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.