In cucina con klea

Gnocchi asparagi e zafferano

Gnocchi, asparagi e zafferano sono un connubio perfetto per festeggiare la primavera. Certo, gli asparagi sono ottimi nel risotto o nella frittata e gli gnocchi stanno benissimo con il pesto o il ragù, tanto per citare solo alcune delle infinite ricette che possiamo preparare, ma oggi ho voluto approfittare della stagione per accostarli in questo piatto e devo dire che ne è valsa davvero la pena. Gli gnocchi danno al condimento una cremosità davvero piacevole che non si può descrivere a parole. Insomma, il piatto parla da solo e posso solo invitarvi a provarlo, ma vorrei ringraziare marito e mamma per aver mangiato gli gnocchi riscaldati dopo aver atteso pazientemente che io scattassi le centinaia di foto tra le quali devo scegliere quelle meno orribili da proporvi (e siccome sono davvero una frana vi assicuro che è stata lunga). E’ la dura vita dei parenti dei food blogger tra i quali mi annovero in un impeto di presunzione, ma… “a loro piace anche così”.

Gnocchi asparagi e zafferano
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione50 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera

Ingredienti:

Per gli gnocchi:

650 g patate rosse
180 g farina tipo 1 (circa)
q.b. sale

Per il condimento:

500 g asparagi
1 spicchio aglio
5 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 ciuffo prezzemolo tritato
1 bustina zafferano
q.b. sale
q.b. parmigiano grattugiato
323,15 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 323,15 (Kcal)
  • Carboidrati 62,05 (g) di cui Zuccheri 3,49 (g)
  • Proteine 10,54 (g)
  • Grassi 4,24 (g) di cui saturi 1,23 (g)di cui insaturi 0,76 (g)
  • Fibre 5,42 (g)
  • Sodio 538,12 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 250 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti:

Schiacciapatate
Forchetta
Padella capiente
Schiumarola

Preparazione degli gnocchi asparagi e zafferano:

Per gli gnocchi:

Gnocchi di patate senza uova

Lavo le patate, le lesso con la buccia, le spello e le schiaccio ancora calde direttamente sul piano da lavoro (preferibilmente di legno se lo avete, perchè assorbe l’umidità). Lascio raffreddare bene le patate, poi aggiungo il sale e la farina poco per volta impastando. Una volta ottenuto un panetto morbido ma non appiccicoso ne prelevo un pezzo per volta, lo rotolo a formare un cordoncino e lo taglio a pezzetti.

Infine striscio ogni gnocco sui rebbi di una forchetta per ottenere la caratteristica rigatura.

Se desiderate la spiegazione dettagliata con le foto passo passo cliccate sul link.

Per il condimento:

Spello gli asparagi nella parte finale ed elimino quella più dura, poi li lascio a bagno in acqua fredda una decina di minuti in modo da eliminare eventuali residui di terra.

Nel frattempo sbuccio l’aglio, lo trito e lo soffriggo leggermente in padella con l’olio; tolgo le punte degli asparagi e le tengo da parte, poi taglio a rondelle i gambi e li verso in padella.

Gnocchi asparagi e zafferano

Regolo di sale e cuocio a fuoco moderato per circa 15-20 minuti, dopodichè unisco anche le punte e lascio andare ancora 5 minuti. Al termine aggiungo il prezzemolo tritato e una bustina di zafferano, mescolo per amalgamare e spengo il fuoco.

Composizione:

Cuocio gli gnocchi in acqua bollente salata; man mano che vengono a galla li scolo con una schiumarola e li verso direttamente in padella. Quando ho scolato tutti gli gnocchi mescolo molto delicatamente, aggiungo una spolverata di parmigiano grattugiato e servo subito in tavola.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.