In cucina con klea

Cheesecake caffè e cioccolato

Con la bella stagione tutti noi preferiamo i dolci freschi come bavaresi e cheesecake, ma se poi c’è il caffè e magari anche un po’ di cioccolato il successo è assicurato. Non è un dolce difficile da realizzare e tutto sommato anche abbastanza veloce, perciò vi consiglio di provarlo. Io ho utilizzato il caffè decaffeinato che è adatto anche ai più sensibili, ma voi usate pure quello normale. Inoltre trovate due sfoglie di cioccolato: se non vi piacciono potete eliminarle, oppure velocizzare la preparazione colando direttamente sulla crema uno strato sottile di glassa dopo averla fatta raffreddare un po’ o addirittura sostituendola con scaglie di cioccolato fondente . Insomma, per ogni difficoltà c’è sempre la soluzione, ma l’importante è che il dolce soddisfi la vostra golosità, perchè… “a noi piace così”.

Cheesecake caffè e cioccolato
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo6 Ore
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni8-10
  • Metodo di cotturaBagnomaria
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti:

Per la base:

150 g biscotti secchi
95 g burro (fuso)
15 g cacao in polvere

Per la crema:

250 g mascarpone
250 g panna da montare
50 g zucchero a velo
50 g caffè (anche decaffeinato)
8 g gelatina in fogli

Per le sfoglie di cioccolato:

100 g cioccolato fondente al 55%
50 g olio di semi di girasole
466,11 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 466,11 (Kcal)
  • Carboidrati 29,65 (g) di cui Zuccheri 14,07 (g)
  • Proteine 4,41 (g)
  • Grassi 37,72 (g) di cui saturi 13,47 (g)di cui insaturi 8,19 (g)
  • Fibre 3,72 (g)
  • Sodio 77,48 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 120 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti:

Mixer
Stampo a cerniera diametro 22-24 cm
Pellicola per alimenti
carta da forno o strisce di acetato
Frusta elettrica
2 Pentolini per il bagnomaria

Preparazione della cheesecake caffè e cioccolato:

Per le sfoglie di cioccolato:

Metto nel freezer una teglia metallica in modo che si raffreddi bene. Nel frattempo spezzetto il cioccolato più finemente possibile e lo faccio sciogliere a bagnomaria in un pentolino mescolando con un cucchiaio; quando il cioccolato è sciolto unisco l’olio ed amalgamo bene. Risulterà un composto molto liquido.

(Tengo da parte quello che avanza dopo aver preparato le sfoglie)

Mentre il cioccolato raffredda un po’ in modo da addensare copro la teglia con pellicola trasparente, poi ci colo qualche cucchiaio di cioccolato e lo spalmo in modo da ottenere un disco sottile del diametro leggermente inferiore a quello dello stampo che utilizzerò per la cheesecake. Ripeto l’operazione per un altro disco e metto la teglia in frigorifero mentre preparo la crema.

Per la base:

Trito i biscotti nel mixer fino ad ottenere una polvere sottile che trasferisco in una ciotola, unisco il cacao in polvere e lo amalgamo bene, poi aggiungo il burro fuso mescolando per ottenere un composto omogeneo.

Ricopro il fondo dello stampo con la pellicola trasparente fermandola con l’anello di chiusura e rivesto l’interno del bordo con una striscia di acetato o in alternativa di carta forno. Trasferisco il mix di biscotti e burro nello stampo e compatto bene con il dorso di un cucchiaio, poi metto in frigorifero.

Per la crema:

Metto la gelatina ad ammollare in acqua fredda per circa 10 minuti, la strizzo e la sciolgo in un pentolino con circa 25 gr di panna a fuoco molto basso. Preparo il caffè: basta una caffettiera da una persona. In una ciotola capiente verso la restante panna, il mascarpone, lo zucchero a velo e monto con una frusta elettrica. Quando il composto comincia ad addensare aggiungo il caffè freddo ed infine la panna in cui ho sciolto la gelatina, sempre continuando a montare.

Composizione:

Cheesecake caffè e cioccolato

Riprendo lo stampo e faccio un primo strato di crema utilizzandone circa un terzo e livello bene.

Cheesecake caffè e cioccolato

Prelevo delicatamente una sfoglia di cioccolato e la appoggio sopra la crema: non preoccupatevi se si rompe (è facile soprattutto se fa caldo), ma ricomponetela come fosse un puzzle perchè non guasterà il risultato finale.

In alternativa potete colare direttamente sulla crema uno strato sottile di cioccolato fuso con l’olio, facendo attenzione che sia intiepidito.

Ricopro con un altro terzo della crema, l’altra sfoglia di cioccolato e termino con la restante crema. Livello bene e metto in frigorifero a rassodare.

Potete decorare a piacere versando la glassa al cioccolato che vi è avanzata sopra l’ultimo strato di crema prima di riporre la cheesecake in frigorifero, oppure spolverando con cacao in polvere al momento di servire.

Dopo circa 5-6 ore estraggo il dolce dal frigo, stacco la base dello stampo, elimino la pellicola trasparente ed adagio la cheesecake caffè e cioccolato su un piatto, infine tolgo con delicatezza anche la striscia di acetato.

Suggerimento:

Se volete un procedimento più veloce sostituite la sfoglie con scaglie di cioccolato fondente, che daranno anche una nota croccante alla vostra cheesecake.

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.