In cucina con klea

Carciofi e patate in padella

L’inverno ci regala un ortaggio davvero straordinario per gusto e proprietà: il carciofo; perciò appena comincia a comparire sui banchi del mercato corro ad acquistarlo. Inutile dire che i modi in cui possiamo declinarlo sono davvero tanti: in un gustoso risotto, fritto, ripieno o in padella con le patate per citarne solo alcuni. E mi raccomando: non buttate i gambi, perchè sono buonissimi. Certo, i carciofi sono un po’ antipatici da pulire, soprattutto perchè alla fine ci ritroviamo con una bella colorazione ambrata sulle dita, ma con un po’ di succo di limone torniamo belle come prima e poi ormai si trovano già pronti da cucinare. Questo contorno sta benissimo sia con piatti di pesce che di carne; per esempio stasera li gusteremo con il pollo alla Davide. Perciò che aspettiamo? Mettiamoci ai fornelli e prepariamo questi deliziosi carciofi, perchè sono sicura che… “anche a voi piaceranno così”.

Carciofi e patate in padella
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti:

4 carciofi
300 g patate
1 ciuffo prezzemolo
1 spicchio aglio
4 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. sale
92,76 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 92,76 (Kcal)
  • Carboidrati 17,37 (g) di cui Zuccheri 1,03 (g)
  • Proteine 2,83 (g)
  • Grassi 2,11 (g) di cui saturi 0,32 (g)di cui insaturi 0,11 (g)
  • Fibre 4,21 (g)
  • Sodio 325,07 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 120 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti:

1 Padella – antiaderente
1 Mezzaluna

Preparazione di carciofi e patate in padella:

Sbuccio le patate, le lavo, le taglio a pezzi non troppo grandi e le lascio a bagno in acqua fredda. Nel frattempo pulisco i carciofi eliminando le foglie esterne più dure, poi li apro a metà, tolgo le spine centrali e le barbe; infine li lavo e li taglio a fette (anche i gambi se ci sono).

Metto in una padella l’olio, con la mezzaluna trito l’aglio insieme al prezzemolo (lasciate l’aglio intero se preferite) e li soffriggo brevemente a fuoco bassissimo. Poi asciugo le patate con un canovaccio pulito e le verso in padella alzando leggermente la fiamma.

Dopo circa 10 minuti unisco anche i carciofi, regolo di sale e cuocio coperto per altri 15 minuti circa aggiungendo mezzo bicchiere d’acqua se necessario.

Carciofi e patate in padella

Servo ben caldi i carciofi e le patate in padella.

Alternativa:

Se andate di fretta potete anche utilizzare i carciofi surgelati.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.