Girasole di pasta sfoglia con ricotta e spinaci

E siccome il sole ci assiste ancora per un po’ in questa bella stagione di autunno che sembra più un’estate, vi voglio presentare questo rustico molto molto bello a vedersi e anche facile a farsi! Il GIRASOLE DI PASTA SFOGLIA CON RICOTTA E SPINACI! Vi basteranno 2 rotoli tondi di pasta sfoglia e ricotta e spinaci per un bel ripieno ricco! E’ adattissimo per aperitivi e buffet con amici perché ognuno può staccare il proprio “raggio” di sole e così ognuno avrà la propria porzione senza neanche bisogno del coltello! Ci sono poi molte varianti che si possono fare nel ripieno.. potete anche dare sfogo alla vostra fantasia!

Provate anche:

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

INGREDIENTI PER IL GIRASOLE DI PASTA SFOGLIA CON RICOTTA E SPINACI:

Per il girasole:

2 rotoli pasta sfoglia (rotonda)
250 g ricotta
300 g spinaci, surgelati (o freschi)
50 g parmigiano grattugiato
1 uovo
q.b. sale
q.b. pepe

Per la superficie:

q.b. latte (o 1 uovo)
q.b. semi di sesamo (o di papavero)

Strumenti

1 Teglia da forno
Carta forno
1 Pennello
1 Coltello

Procedimento

COME PREPARARE IL GIRASOLE DI PASTA SFOGLIA CON RICOTTA E SPINACI:

Per preparare questo girasole dobbiamo prima cuocere gli spinaci. Se li avete surgelati, metteteli in una padella con un po’ d’acqua e lasciateli sbollentare fino a che saranno morbidi. Se invece li avete freschi, lavateli e con lo stesso procedimento lasciateli appassire in padella per pochi minuti fino a che saranno morbidi. Quindi, sia che surgelati che freschi, conditeli con un po’ d’olio e sale. (foto 1) Dopodiché, in una ciotola, mettete la ricotta, l’uovo, il parmigiano e gli spinaci. (foto 2) Insaporite con un po’ di sale e pepe e mescolate per ottenere l’impasto. (foto 3)

Girasole di pasta sfoglia con ricotta e spinaci

A questo punto prendete il primo rotolo di pasta sfoglia rotondo, adagiatelo già sulla teglia da forno con sopra la carta forno. (foto 4) Dopodiché spalmate il composto di ricotta e spinaci per tutta la superficie lasciando un bordo attorno libero di circa 1 cm. (foto 5) Spennellate il bordo con un po’ d’acqua così da far aderire l’altro rotolo. Quindi srotolate l’altro rotolo di pasta sfoglia e mettetelo sopra all’altro, fatelo aderire bene. (foto 6)

Girasole di pasta sfoglia con ricotta e spinaci

Adesso arriva l parte che sembra più difficile ma non è, tranquilli!! Aiutatevi con una tazza e mettetela al centro così da creare il simbolico sole al centro. Poi fate i 16 tagli dei raggi. Prima tagliate in 4, tagliando a metà nei 4 lati, poi a sua volta dividete a metà ogni quarto che avete fatto e poi ancora a metà. Vi verranno fuori 16 spicchietti! (foto 7) Ora arrotolateli con delicatezza su se stessi. Spennellate con un po’ di latte il centro e gli spicchi e poi al centro mettete i semi di sesamo o di papavero. (foto 8) Quindi cuocete in forno a 200° per una mezz’oretta fino a che tutta la superficie sia dorata. (foto 9)

Girasole di pasta sfoglia con ricotta e spinaci

Ed ecco pronto il girasole di pasta sfoglia con ricotta e spinaci, lasciatelo raffreddare e poi servite in tavola: ognuno può prendere il suo “raggio” di sole staccandolo dal centro!

Note

Consumate il vostro girasole di pasta sfoglia con ricotta e spinaci subito appena si sarà raffreddato un po’. Potete conservarlo in frigorifero se vi avanza e consumarlo nei successivi 3/4 giorni.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi anche sul vostro social preferito per rimanere sempre aggiornati! Mi trovate su FACEBOOK, INSTAGRAM E YOUTUBE! Lasciatemi anche un commento qui sotto se vi va!

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.