Rustico broccoli e salsiccia

Un’idea veloce e sfiziosa se avete una pasta sfoglia in casa sia rettangolare che rotonda.. questa preparazione salata ha un ripieno davvero saporito ed è un’accoppiata vincente: broccoli e salsiccia! E’ davvero semplice da preparare e buonissimo da gustare. Ideale per le cene veloci con amici, con buffet, aperitivi e antipasti vari.. io adoro le serate così dove si chiacchiera e si spizzica! E voi? Provate a prepararlo e vedrete che successo: RUSTICO BROCCOLI E SALSICCIA!

Potrebbero interessarvi anche: STRUDEL DI MELANZANE E PEPERONI, TORTA SALATA BIETOLE E FORMAGGIO, TORTA SALATA SALSICCIA E FRIARIELLI. Se non avete ancora visto tutte le ricette del mio blog potete farlo da qui —> HOMEPAGE.

Rustico broccoli e salsiccia
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

INGREDIENTI PER IL RUSTICO BROCCOLI E SALSICCIA:

Per il rustico:

1 rotolo pasta sfoglia (rotonda o rettangolare)
300 g broccoli
150 g salsiccia
q.b. sale
q.b. pepe
100 g scamorza (o provola o mozzarella)

Per la superficie:

1 uovo
q.b. semi di sesamo

Strumenti

Carta forno diametro
1 Teglia ( da forno )
oppure1 Pirofila
1 Pennello
1 Padella

Procedimento

COME PREPARARE IL RUSTICO BROCCOLI E SALSICCIA:

Per preparare il rustico broccoli e salsiccia cominciate dalla verdura: lavate i broccoli, tagliate le cimette e mettetele a bollire con un po’ di acqua per una decina di minuti in una padella finché saranno tenere. (foto 1) Poi, con una forchetta, riducete i broccoli in pezzetti molto piccoli e aggiungete la salsiccia sbriciolata cuocendola per alcuni minuti. (foto 2) Salate e pepate e mettete da parte questo ripieno.

A questo punto srotolate la pasta sfoglia, non importa rotonda o rettangolare, riuscirete comunque a chiuderla e a formare il rustico. Quindi posizionate al centro il ripieno e concludete con dei pezzetti di scamorza tagliati a cubetti. Al posto della scamorza potete utilizzare anche un altro formaggio filante. (foto 3) Poi chiudete il rustico arrotolando prima il lato superiore verso il centro poi il lato inferiore allo stesso modo. Chiudete bene i bordi e posizionate il rustico in una pirofila oppure su una teglia ricoperta di carta forno. Dopodiché praticate dei taglia sulla parte superiore del rustico poi spennellate con un uovo sbattuto e ricoprite con un po’ di semi di sesamo. (foto 4)

Nel frattempo avrete acceso il forno a 180°. Infornate il vostro rustico per 20/25 minuti fino a doratura poi sfornatelo, tagliatelo a fette e servite subito. E’ ottimo caldo ma anche freddo servito per un aperitivo. Potete prepararlo in anticipo e riscaldarlo in seguito.

Note

Il rustico broccoli e salsiccia si mantiene in frigorifero per 4/5 giorni.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi anche sul vostro social preferito per rimanere sempre aggiornati! Mi trovate su FACEBOOK, INSTAGRAM E YOUTUBE! Lasciatemi anche un commento qui sotto se vi va!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.