Polpette di spinaci e ricotta (senza uova)

Quando mio padre mi porta tantissimi spinaci dall’orto di un nostro amico cerco sempre di sperimentare nuove ricette in cui poterli utilizzare! E questa davvero mi ha conquistato non una ma più volte!! Sono le POLPETTE DI SPINACI E RICOTTA (SENZA UOVA)! Adatte per un antipasto finger food quando siete in compagnia di amici oppure per una cenetta leggera e gustosa! Sono preparate senza uova, quindi adatte anche a chi è intollerante alle uova ed è una ricetta vegetariana! Vi lasceranno a bocca aperta per la loro semplicità e bontà! Sono facilissime da fare, anche con i vostri bambini! Pronti a preparare una carica di polpette??

Potrebbero interessarvi anche: POLPETTE DI CECI E PATATE, POLPETTE DI CARNE E ZUCCHINE, POLPETTE DI CAROTE, ZUCCHINE E PATATE.
Se non avete ancora visto tutte le ricette del mio blog potete farlo da qui —> HOMEPAGE.

Polpette di spinaci e ricotta (senza uova)
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni3
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

INGREDIENTI PER CIRCA 16 POLPETTE:

250 g spinaci, cotti, bolliti
250 g ricotta
40 g pangrattato
50 g parmigiano (grattugiato)
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. noce moscata

Strumenti

1 Ciotola
1 Padella
1 Teglia ( da forno )
1 Carta forno (o tappetino in silicone da forno)

Se volete provare i tappetini in silicone per il forno provate ad acquistare questi su Amazon.

Procedimento

COME PREPARARE LE POLPETTE DI SPINACI E RICOTTA (SENZA UOVA):

Per preparare le polpette di spinaci e ricotta dovrete prima cuocere gli spinaci. Vi basterà pulirli bene con acqua poi lessarli qualche minuto in una padella in pochissima acqua. Una volta cotti metteteli da parte a raffreddare. Poi tagliateli molto fini. (foto 1) In seguito, in una ciotola, mettete tutti gli ingredienti: gli spinaci tagliati, la ricotta, il parmigiano, il pangrattato, il sale, una generosa spolverata di pepe e noce moscata. (foto 2) Mescolate tutto fino ad amalgamare bene tutti gli ingredienti. (foto 3)

Polpette di spinaci e ricotta (senza uova)

Poi prendete una parte di impasto e formate tante palline. A me ne sono venute una quindicina. (foto 4) L’impasto sarà molto morbido ma farete le polpette con estrema facilità. Quindi posizionate le polpette su una teglia ricoperta da carta forno o tappetino in silicone. (foto 5) Poi cuocete in forno caldo a 180° per 20 minuti. (foto 6)

Polpette di spinaci e ricotta (senza uova)

Ed ecco pronte le vostre polpette, buonissime!! Adatte per essere servite come aperitivo finger food o per un secondo piatto davvero sfizioso!

Note

Le polpette si possono consumare calde appena cotte oppure anche fredde. Si mantengono per 3/4 giorni in frigorifero.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi anche sul vostro social preferito per rimanere sempre aggiornati! Mi trovate su FACEBOOK, INSTAGRAM E YOUTUBE! Lasciatemi anche un commento qui sotto se vi va!

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.