Torta salata merluzzo broccoli e pomodori secchi

In quante maniere possiamo cucinare il merluzzo? Se cercate su internet, innumerevoli!
Dalle tante proprietà nutritive, ricco di vitamine del gruppo B, di vitamina D, di fosforo, ferro e zinco, fonte di Omega 3, il merluzzo è tra i pesci più diffusi sulle nostre tavole e tra i più economici. Io lo acquisto spesso surgelato in grandi quantità, approfittando delle offerte, poi mi diverto a trovare tutte le modalità possibili per presentarlo in tavola in maniera originale abbinato a verdure o primi piatti.
Questa volta volevo provare qualcosa di diverso e sperimentarlo in una torta salata con pasta sfoglia. D’altronde l’abbinamento merluzzo-sfoglia è per me una certezza ormai (vedi i SACCOTTINI DI PASTA SFOGLIA), quindi perché non sperimentare gusti nuovi svuotando anche il frigo? Così nasce la torta salata merluzzo broccoli e pomodori secchi!
Una ricetta svuota-frigo insolita, ma che si è rivelata davvero appetitosa e ha messo tutti d’accordo: in un unico piatto, ognuno ha potuto scegliere il gusto che preferiva, con un unico comune denominatore, il merluzzo.
Avete in dispensa tutti gli ingredienti?
Allora pronti, se avete tempo…
cucinate voi!
Crio

Torta salata merluzzo broccoli e pomodori secchi
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
186,70 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 186,70 (Kcal)
  • Carboidrati 14,03 (g) di cui Zuccheri 0,68 (g)
  • Proteine 9,86 (g)
  • Grassi 10,58 (g) di cui saturi 1,69 (g)di cui insaturi 8,27 (g)
  • Fibre 1,52 (g)
  • Sodio 235,78 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Ingredienti

Per preparare la torta salata merluzzo broccoli e pomodori secchi avrai bisogno di:
  • 1 rotolopasta sfoglia (rotonda)
  • 400 gfiletto di merluzzo
  • 300 gbroccoli (lessi)
  • 60 gpomodori secchi sott’olio
  • 1uovo
  • q.b.sale
  • q.b.pepe (facoltativo)

Strumenti

Preparazione

  1. Cuoci i filetti di merluzzo, senza condirli, a vapore oppure in padella con pochissima acqua. Ci vorranno circa 10-15 minuti.

    Una volta cotto, lascialo raffreddare poi privalo di tutte le lische e spezzettalo grossolanamente leggermente con le mani.

  2. In una ciotola mescola il merluzzo con l’uovo leggermente battuto e aggiungi sale e pepe (facoltativo) in base ai tuoi gusti. Ora devi aggiungere i “gusti”: preleva metà del composto merluzzo-uovo e lasciala da parte. L’altra metà dividila equamente in due ciotoline: in una aggiungi i pomodori tagliati a striscioline sottili, nell’altra i broccoli lessati e schiacciati con una forchetta.

  3. Torta salata merluzzo broccoli e pomodori secchi

    Assembla la torta salata creando 4 quadranti più o meno delle stesse dimensioni. Componi uno spicchio alla volta partendo da quello con i broccoli, che sarà il più denso e facile da lavorare. Continua con gli altri e per aiutarti ad avere bordi netti tra uno spicchio e l’altro, puoi utilizzare un tarocco come divisorio, appoggiandolo al lato già farcito e sollevandolo delicatamente una volta aggiunto il condimento accanto. Spennella i bordi della torta con tuorlo d’uovo battuto o con latte e malto d’orzo.

    Inforna a 200° forno statico per 35-40 minuti o 200° forno ventilato per 25-30 minuti.

  4. torta salata merluzzo pomodori secchi broccoli

    Quando i bordi saranno ben dorati, sforna e sposta delicatamente la torta su un vassoio o piatto da portata. L’operazione sarà più facile se utilizzerai uno stampo con fondo removibile. Qui ne trovi uno simile a quello che utilizzo io.

    Lascia riposare la torta per 5 minuti poi porta a tavola.

    La tua torta salata di merluzzo broccoli e pomodori secchi è pronta!

Conservazione

La torta salata merluzzo pomodori secchi broccoli si conserva per due giorni in frigorifero in contenitore chiuso o in un piatto coperto con pellicola.

Puoi riscaldarla in forno qualche minuto per averla come appena fatta.

Varianti

Questa torta salata può essere composta come preferisci! Se non ami i pomodori secchi, puoi escluderli e aumentare la quantità di ripieno ai broccoli. Viceversa se non ami i broccoli puoi eliminarli e fare tutti pomodori secchi.

Cerchi altre idee per cucinare il merluzzo? Prova anche MERLUZZO E SPINACI IN CROSTA e i SACCOTTINI DI MERLUZZO.

QUI trovi invece tutte le mie TORTE SALATE!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.