Risotto alla zucca con Cuisine Companion

Tra i miei risotti preferiti, c’è sicuramente il risotto alla zucca preparato con il Cuisine Companion, per fare prima e sporcare meno. Solo zucca fresca, riso, un pizzico di curcuma e di pepe nero, non aggiungo altro.
Un primo piatto caldo e confortevole, da gustare nelle serate autunnali o a inizio primavera, durante le ultime giornate fredde e prima che la stagione della zucca finisca.
Un ortaggio economico, ipocalorico, ricco di caroteni, pro-vitamina A, vitamina C e sali minerali, perfetto per tutte le età e assolutamente versatile in cucina.
Nel risotto il suo gusto dolciastro viene esaltato al massimo e io personalmente preferisco non coprirlo con aggiunta di cipolla, scalogno o simili, mi piace così, al “naturale”.

E se cercate altre idee su come cucinare la zucca vi lascio anche la ricetta degli GNOCCHI CON CREMA DI ZUCCA E POMODORI SECCHI, se amate la zucca come la amo io, non potete non provarli.
Ora pronti ai fornelli…anzi al CuCo…
se avete tempo,
cucinate voi!
Crio

SPECIALE: Guida ai migliori robot da cucina!

Risotto alla zucca con Cuisine Companion ricetta
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per preparare il risotto alla zucca avrai bisogno di:
  • 400 gzucca (pulita)
  • 700 mlacqua
  • 1 cucchiainosale grosso (circa 10 grammi)
  • 1 filoolio extravergine d’oliva
  • 1 pizzicocurcuma in polvere
  • 1 pizzicopepe nero

Strumenti

  • Robot da cucina Cuisine Companion Moulinex
Qui puoi trovare il Cuisine Companion che ho utilizzato per la preparazione.

Preparazione

  1. zucca

    Lava e taglia la zucca a pezzetti di circa 2cm di spessore. Mettila nel recipiente del CuCo (con lama Ultrablade montata) e aggiungi 500ml di acqua, un pizzico di curcuma e una spolverata di pepe nero. Avvia il programma Soup P1 per 25 minuti con tappo posizionato su vapore Max (aletta alta davanti).

  2. risotto cuisine companion

    Al termine del programma, togli la lama Ultrablade e inserisci l’accessorio per mescolare. Aggiungi 280g di riso per risotti (io Arborio), 1 cucchiaino raso di sale grosso e 200 ml di acqua bollente. Imposta velocità 1, 100° per 15 minuti, o comunque per il tempo di cottura al dente del riso, con Tappo vapore Min (aletta alta dietro).

  3. Risotto alla zucca con Cuisine Companion ricetta

    Trascorso il tempo di cottura, aggiungi il Parmigiano Reggiano (o Grana Padano) e un filo d’olio. Mescola bene e impiatta: il tuo risotto alla zucca con Cuisine Companion è pronto!

Conservazione

Vi consiglio di consumare il risotto alla zucca appena fatto e ben caldo. Se dovesse avanzarvi, potete comunque conservarlo in frigorifero per 1-2 giorni e utilizzarlo per preparare delle piccole crocchette da cuocere in forno o fritte.

Ti è piaciuta la ricetta? Prova anche il RISOTTO AGLI SPINACI CON CUISINE COMPANION o gli SFORMATINI DI RISO AI FUNGHI!

In questo articolo sono presenti uno o più link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.