Crea sito

Vellutata fagioli cannellini e verdure

Le giornate fredde lasciano spazio al sole e i maglioni stanno per tornare in soffitta, ma la stagione delle vellutate non finisce mai. Se siete come me e amate prepararle tutto l’anno, non solo in inverno, prepariamo insieme questa semplice vellutata di fagioli cannellini e verdure.
Solito trucco furbo: per fare prima utilizzo il minestrone surgelato, ma voi potete utilizzare Se avete letto un po’ delle mie ricette, avrete capito che con due figlie piccole in casa i trucchi furbi sono all’ordine del giorno.
Non è detto che si debba però rinunciare alla qualità del cibo: ci si può infatti preparare un misto di verdure da soli, scegliendole nell’orto di casa o comprandole dal fruttivendolo di fiducia. Tagliarle a pezzetti e congelarle in sacchetti già porzionati, pronti da cuocere.
Sempre per fare prima, io preparo le vellutate con il Moulinex Cuisine Companion. Se non avete un robot da cucina, potete procedere con la pentola tradizionale e frullare poi tutto con il minipimer o con un frullatore classico, il risultato sarà analogo.
La comodità nell’utilizzare un robot da cucina risiede nello sporcare meno stoviglie (fate tutto in un recipiente e utilizzando due accessori) e nel non doversi curare della cottura perchè c’è chi mescola per voi.
Quindi che siate voi ai fornelli o il vostro robot,
se avete tempo…
cucinate voi!
Crio

Vellutata fagioli cannellini verdure ricetta
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana
41,45 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 41,45 (Kcal)
  • Carboidrati 5,61 (g) di cui Zuccheri 1,24 (g)
  • Proteine 2,58 (g)
  • Grassi 1,16 (g) di cui saturi 0,45 (g)di cui insaturi 0,28 (g)
  • Fibre 1,94 (g)
  • Sodio 417,58 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Ingredienti

Per preparare la vellutata fagioli cannellini e verdure avrai bisogno di:
  • 300 gminestrone surgelato (0 300g di verdure fresche miste)
  • 240fagioli cannellini in scatola (sgocciolati)
  • 600 mlacqua (circa)
  • 10 gsale grosso
  • 1 filoolio extravergine d’oliva
  • 20 gparmigiano Reggiano DOP (o Grana Padano (circa 2 cucchiai), facoltativi)

Strumenti

  • Robot da cucina Cuisine Companion Moulinex oppure Pentola e minipimer
Qui trovi il link per acquistare il Moulinex Cuisine Companion che utilizzo io per le mie vellutate.

Preparazione

Preparazione in pentola tradizionale

  1. Porta a bollore 600ml di acqua, dopodiché aggiungi il sale grosso e il minestrone surgelato. Fa cuocere per circa 25 minuti, poi aggiungi i fagioli cannellini ben scolati e prosegui la cottura per altri 5 minuti. Spegni il fuoco, frulla tutto col minipimer o con un frullatore, aggiungi un filo d’olio e il parmigiano e porta a tavola.

Con Cuisine Companion

  1. Inserisci nel recipiente del CuCo, con lama Ultrablade inserita, il minestrone surgelato e 600 ml di acqua. Avvia il programma Soup P1 per 30 minuti. 5 minuti prima del termine del programma, metti in pausa il CuCo, aggiungi al minestrone il sale e i fagioli cannellini ben scolati, poi richiudi e riavvia il programma.

  2. vellutata fagioli cannellini verdure cuisine companion

    A programma terminato, avrai la tua vellutata fagioli cannellini e verdure pronta da mangiare, ti basterà aggiungere olio e Parmigiano (o Grana Padano) e portare a tavola!

Conservazione

La vellutata di fagioli cannellini e verdure si conserva in frigorifero per 1-2 giorni. Se hai utilizzato verdure fresche nella preparazione, più anche congelarla per averla sempre pronta ogni volta che vuoi. Ti basterà scongelarla in microonde o in un pentolino a fuoco basso.

Varianti e consigli

Per un sapore più intenso, aggiungi un pizzico di curcuma o qualche seme di cumino all’acqua, prima di aggiungere i fagioli.

Per aggiungere un po’ di nutrimento, aggiungete invece un pizzico di semi di lino, ricchi di omega 3, a inizio cottura.

Ti è piaciuta la ricetta e cerchi altre vellutate? Prova la VELLUTATA DI FAGIOLINI E PORRI e la VELLUTATA DI ZUCCA E CAROTE!

Qui trovi invece le mie ricette preparate con il Moulinex Cuisine Companion.

In questo articolo sono presenti uno o più link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.