TORTA MIMOSA IN COPPETTA CON CREMA CHANTILLY

Torta mimosa in coppetta monoporzione. La torta mimosa classica viene decorata con i cubetti di pan di Spagna, è il dolce perfetto per celebrare la festa della donna, visto che i cubetti ricordano i fiori di mimosa. È soffice ,buona ,colorata e molto allegra, viene farcita con crema pasticcera e ricoperta di panna e i famosi cubetti. Oggi vi propongo la mia versione, è una monoporzione , tutta cubetti.
La base di cubetti è con la bagna, poi uno strato di cubetti ,uno strato di crema chantilly, ricoperta di cubetti spolverati di zucchero a velo, gocce di cioccolato fondente e granella di zucchero e pezzettini di albicocca disidratata. È una vera delizia.  

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioni4 porzioni
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti torta mimosa in coppetta

1 Pan di spagna
Gocce di cioccolato fondente q.b.
4 Albicocche disidratate

Per la crema

500 Latte
3 Uova
125 Zucchero
50 Amido di mais
100 Panna
Baccello di vaniglia

Per la bagna

100 Acqua
100 Zucchero

Preparazione torta mimosa in coppetta

Per prima cosa preparate la crema pasticcera . Portare a bollore il latte con il baccello. Sbattete le uova con lo zucchero poi aggiungete l’amido e versate il latte caldo continuando a mescolare,riportate a bollore fino a che non si addensa.

Montare la panna con la frusta elettrica e incorporatela alla crema mescolando piano e dal basso verso l’alto, altrimenti si smonta la panna. Prendete il pan di Spagna e tagliatelo a cubetti. Preparate la bagna: sciogliere acqua e zucchero in un pentolino a fuoco basso, quando lo sciroppo di acqua e zucchero si sarà intorpidito ,aggiungete il rum ,la vostra bagna adesso è pronta. Io ho fatto le coppette ma potete fare direttamente in un piattino. Fate una base di cubetti con la bagna preparata. Coprire con altri cubetti ,fare poi uno strato di crema ,ricoprire con i cubetti di pan di Spagna. Date una spolverata di zucchero a velo. Decorate con gocce di cioccolato e granella di zucchero. Tagliate le albicocche a pezzetti e aggiungetele  sopra la tortina.

Note

La torta mimosa si può fare in tanti modi,potete usare invece delle albicocche le fragole o i lamponi,da mettere solo come decorazione o da mettere all’interno della crema .

Nella ricetta sono presenti link di affiliazione

Se ti è piaciuta la ricetta condividila sui tuoi social.
Ti aspetto !!! Presto  una nuova ricetta !!!
Ti ricordo che per rimanere sempre aggiornato/a puoi autorizzare le notifiche push del mio blog( riceverai un avviso ogni volta che pubblico una nuova ricetta).Iscriviti al mio canale YouTube per vedere le video ricette

Mi trovi anche su :

Pinterest – InstagramFacebookTiktok

4,8 / 5
Grazie per aver votato!
 

Pubblicato da Incucinaconalessandra

Mi chiamo Alessandra e sono appassionata di cucina. Non sono una chef e tanto meno pretendo di esserlo. Sono una mamma che si diletta in cucina e amo sorprendere mia figlia con nuove ricette. Vi mostrerò ricette e video ricette semplici e veloci , perché la maggior parte di noi ha poco tempo per cucinare, e poi le cose semplici possono sorprendervi. Buona visione !!!😊

4 Risposte a “TORTA MIMOSA IN COPPETTA CON CREMA CHANTILLY”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *