Torta colomba classica

Oggi vi propongo la torta colomba classica. Quante volte non trovi lo stampo? invece di rinunciare a farla , preparala in un stampo classico tondo , quello che conta è il gusto non la forma. Una ricetta facile con impasto unico ,ideale per chi non ha tanto tempo. Un dolce della Pasqua molto delizioso.

Torta colomba classica
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni8 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPasqua

Ingredienti Torta colomba classica

200 g farina
250 g farina Manitoba
175 g latte
120 g zucchero
100 g burro
3 tuorli
1 uovo
12 g lievito di birra secco
140 g arancia candita
scorza di una arancia
1 cucchiaino miele
1 fiala rum
q.b. vaniglia
1 pizzico sale

per la glassa e decorazione

70 g mandorle (più per decorare)
40 g albume
125 g zucchero a velo
q.b. granella di zucchero

Preparazione Torta colomba classica

Vediamo come preparare la torta Colomba.

Prima di tutto in una ciotola mettere il lievito con il latte ,il miele e la vaniglia, mescolare fino a che il lievito si è sciolto. Preparare il burro tagliato a pezzetti. Nella ciotola della planetaria versare le farine con lo zucchero, l’uovo e i tuorli ,poi versare nella ciotola il preparato con il lievito ,avviare la planetaria con il gancio a bassa velocità, quando il composto inizia ad essere omogeneo iniziare a mettere un pezzetto di burro alla volta fino a che non si è assorbito e proseguire fino a finirlo. Versare il pizzico di sale, la scorza grattugiata del limone e dell’arancia e l’arancia candita lasciandone un pochino da parte , aggiungere il rum sempre con la planetaria in funzione, aumentare di una velocità e far girare fino a che risulta un impasto omogeneo. Trasferire su un piano da lavoro infarinato, lavorarlo un pò formando una palla compatta, rimettere nella ciotola, coprire con pellicola e far lievitare fino al raddoppio. Quando è raddoppiato riporre nuovamente sul piano da lavoro, allargare e stendere l’impasto aggiungere l’arancia candita rimasta, richiudere l’impasto facendo delle pieghe all’interno ,mettere l’impasto nello stampo a cerniera imburrato e infarinato o foderato di carta da forno ,coprire con pellicola e far lievitare fino al raddoppio.

Mentre aspettate che lieviti preparare la glassa, tritare finemente con un tritatutto le mandorle unire allo zucchero a velo e poi unire l’albume mescolando energeticamente, una volta che la torta colomba è lievitata spennellare sopra abbondante glassa , ricoprire con granella di zucchero e mandorle. Infornare nel forno caldo e cuocere a 180° per circa 45 minuti.

note

Se ti è piaciuta la ricetta condividila sui tuoi social.
Ti aspetto !!! Presto  una nuova ricetta !!!
Ti ricordo che per rimanere sempre aggiornato/a puoi autorizzare le notifiche push del mio blog( riceverai un avviso ogni volta che pubblico una nuova ricetta).Iscriviti al mio canale YouTube per vedere le video ricette

Seguimi su tutti i social
4,9 / 5
Grazie per aver votato!
 

Pubblicato da Incucinaconalessandra

Mi chiamo Alessandra e sono appassionata di cucina. Non sono una chef e tanto meno pretendo di esserlo. Sono una mamma che si diletta in cucina e amo sorprendere mia figlia con nuove ricette. Vi mostrerò ricette e video ricette semplici e veloci , perché la maggior parte di noi ha poco tempo per cucinare, e poi le cose semplici possono sorprendervi. Buona visione !!!😊

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *