La pastiera al cioccolato

La pastiera al cioccolato è la classica pastiera rivisitata, pensata per chi è molto goloso e per chi non ama i canditi e il sapore dei fiori d’arancio, soprattutto per i bambini che preferiscono il cioccolato.
È una ricetta facile ,basta fare gli stessi passaggi della ricetta classica, pasta frolla ,ricotta e grano con l’aggiunta del cioccolato fondente al posto dei canditi e i fiori di arancio.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni2 pastiere
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la pastiera al cioccolato

Per la frolla

300 g farina 00
130 g zucchero
2 uova
150 g burro
1 cucchiaino lievito in polvere per dolci
scorza di 1 limone

Per il ripieno

500 g ricotta
500 g grano cotto
300 g zucchero
5 uova
170 g cioccolato fondente
1 bicchierino rum o strega (Facoltativo )

Per decorare

q.b. zucchero a velo

Preparazione per la pastiera al cioccolato

Vediamo come preparare la pastiera al cioccolato

Iniziamo preparando la pasta frolla che poi dovrà riposare per mezz’ora in frigorifero. Dentro una terrina mettiamo la farina, lo zucchero, il burro a temperatura ambiente tagliato a pezzetti, le uova, il lievito per dolci, la scorza del limone e poi iniziamo ad impastare ,quando inizia ad amalgamare ,trasferire su una spianatoia e continuare ad impastare fino a che non diventa un’impasto liscio ed omogeneo. Avvolgere nella pellicola per alimenti e farla riposare in frigorifero per 30 minuti.

Nel frattempo prepariamo il ripieno, prima di tutto sciogliere 150g di cioccolato a bagnomaria e il resto tagliatelo a pezzettini. In una ciotola lavoriamo la ricotta con lo zucchero e il grano cotto poi aggiungere le uova e mescolare bene con una frusta .Infine incorporare il cioccolato sciolto e i pezzettini alla crema di grano e ricotta preparata.

Riprendere la pasta frolla e stendiamola lasciando una parte per le strisce. Prendere poi lo stampo del diametro di 24 cm ,imburrate e infarinate , mettere la pasta frolla, coprire bene anche i bordi e togliere la pasta in eccesso e versate all’interno la farcitura.

Lavorare la pasta in eccesso assieme a quella lasciata da parte, stenderla e tagliare le strisce per la decorazione della pastiera.

Una volta pronta, infornare nel forno caldo e cuocere a 180° per circa 35/40 minuti o perlomeno fino a doratura desiderata.

note

Appena la pastiera al cioccolato è raffreddata mettere in un piatto da portata e spolverate con lo zucchero a velo. La pastiera si conserva in un contenitore chiuso o semplicemente dentro il forno per 3/4 giorni.

Potrebbe interessarti anche:

Crostata di ricotta e cioccolato

4,9 / 5
Grazie per aver votato!
 

Pubblicato da Incucinaconalessandra

Mi chiamo Alessandra e sono appassionata di cucina. Non sono una chef e tanto meno pretendo di esserlo. Sono una mamma che si diletta in cucina e amo sorprendere mia figlia con nuove ricette. Vi mostrerò ricette e video ricette semplici e veloci , perché la maggior parte di noi ha poco tempo per cucinare, e poi le cose semplici possono sorprendervi. Buona visione !!!😊

14 Risposte a “La pastiera al cioccolato”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *