Crostata di ricotta e gocce di cioccolato

Crostata di ricotta e gocce di cioccolato, un dolce facile da preparare dal gusto delicato ma molto delizioso….direi una vera libidine….. Una crostata adatta per ogni occasione ma ideale per la Santa Pasqua o per il Santo Natale.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Porzioni8 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti Crostata di ricotta e gocce di cioccolato

500 g ricotta di pecora (o vaccina)
120 g zucchero
2 uova
scorza di limone
q.b. gocce di cioccolato

Per la frolla

200 g farina 00
120 g burro (Temperatura ambiente )
70 g zucchero
1 pizzico sale
scorza di limone
1 cucchiaino lievito in polvere per dolci

Preparazione Crostata di ricotta e gocce di cioccolato

Prima di tutto preparate la pasta frolla e fatela riposare una mezz’ora. Nel frattempo in una ciotola versare la ricotta e lo zucchero, mescolare bene,aggiungere le uova e la scorza di limone sempre mescolando bene. Prendere una teglia ungerla e infarinarla, prendere la pasta frolla ,tagliare una porzione e metterla da parte,stendere la pasta nella teglia,circa mezzo centimetro di spessore anche per i bordi e i bordi alti almeno due centimetri. Bucherellate con una forchetta ,versare la crema sopra la frolla, aggiungere le gocce di cioccolato sopra. Prendere la frolla rimasta stenderla e fare le decorazioni che più preferite. Infornare a 180° per circa 30/35 minuti.

Note

Conservare il primo giorno anche dentro il forno, se poi vi avanza conservare in frigorifero in un contenitore chiuso, basterà scaldarla un attimo.

Potrebbe interessarti anche:

Cheesecake con frolla e fragole

Nella ricetta son inseriti link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
 

Pubblicato da Incucinaconalessandra

Mi chiamo Alessandra e sono appassionata di cucina. Non sono una chef e tanto meno pretendo di esserlo. Sono una mamma che si diletta in cucina e amo sorprendere mia figlia con nuove ricette. Vi mostrerò ricette e video ricette semplici e veloci , perché la maggior parte di noi ha poco tempo per cucinare, e poi le cose semplici possono sorprendervi. Buona visione !!!😊

6 Risposte a “Crostata di ricotta e gocce di cioccolato”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *