Pasta frolla ricetta facile facile

La pasta frolla ricetta facile è una delle basi della pasticceria , con la quale possiamo preparare tantissime ricette dolci e salate ,crostate ,biscotti ,torte salate . La ricetta della frolla è facile e veloce da preparare.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioni 500g
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti pasta frolla ricetta facile

200 Farina 00
100 Burro
70 Zucchero
1 Tuorlo
1 pizzico Sale
1 cucchiaino Lievito in polvere per dolci

Preparazione pasta frolla ricetta facile

In una ciotola versare la farina e il burro a temperatura ambiente, tagliato a pezzetti, iniziare a impastare, quando il burro inizia ad amalgamarsi con la farina aggiungere lo zucchero e il tuorlo,amalgamare bene. Spostare la frolla di una spianatoia e continuare ad impastare, giusto il tempo di formare un panetto liscio ed omogeneo, avvolgetelo nella pellicola per alimenti e fate riposare in frigorifero minimo 30 minuti. Passato il tempo riprendere la pasta frolla e utilizzarla per le svariate ricette, sistemarla su una spianatoia infarinata e stenderla  da prima con le mani ,così la scaldate un po’, poi aiutatevi  con il mattarello. La vostra frolla adesso è pronta.

Note

La pasta frolla è versatile, potete farla al cacao o senza glutine. Potete aromatizzarla come più vi piace, con la vanillina, o le bacche di vaniglia, con la scorza di limone o di arancia o con le varie spezie tipo la cannella. Per una frolla più friabile e morbida io aggiungo un cucchiaino di lievito, ma potete anche non metterlo.

Potrebbe interessarti anche:

Mini cheesecake con frolla e fragole

Se ti è piaciuta la ricetta condividila sui tuoi social.
Ti aspetto !!! Presto  una nuova ricetta !!!
Ti ricordo che per rimanere sempre aggiornato/a puoi autorizzare le notifiche push del mio blog( riceverai un avviso ogni volta che pubblico una nuova ricetta).Iscriviti al mio canale YouTube per vedere le video ricette

Mi trovi anche su :

Pinterest – InstagramFacebookTiktok

4,3 / 5
Grazie per aver votato!
 

Pubblicato da Incucinaconalessandra

Mi chiamo Alessandra e sono appassionata di cucina. Non sono una chef e tanto meno pretendo di esserlo. Sono una mamma che si diletta in cucina e amo sorprendere mia figlia con nuove ricette. Vi mostrerò ricette e video ricette semplici e veloci , perché la maggior parte di noi ha poco tempo per cucinare, e poi le cose semplici possono sorprendervi. Buona visione !!!😊

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *