Torta salata con ricotta e cime di rapa

La torta salata con ricotta e cime di rapa è una torta molto sfiziosa ottima per la cena ,ma perfetta anche per aperitivi e antipasti, un modo per far mangiare le verdure a tutti, squisita per ogni occasione.

Torta salata con ricotta e cime di rapa
video torta salata con ricotta e cime di rapa
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornelloForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti torta salata con ricotta e cime di rapa

2 rotoli pasta sfoglia
250 g ricotta
500 g cime di rapa
1 porro
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. parmigiano grattugiato
q.b. sale
1 tuorlo

Strumenti

Preparazione torta salata con ricotta e cime di rapa

Vediamo come preparare la sfoglia con ricotta e cime di rapa.

Prima di tutto pulire il porro e lavarlo, tritare finemente e mettere in una padella con un filo di olio e far soffriggere, unire le foglie delle cime di rapa e far appassire, coprendo con un coperchio, quando sono appassite metterle in una ciotola e tagliarle finemente, aggiungere la ricotta, il sale e mescolare bene, prendere la sfoglia e stenderla con la sua carta da forno e mettere in una teglia bassa da forno, farcire con la farcia che abbiamo preparato lasciando liberi tutti i bordi di almeno 1 centimetro, aggiungere una bella spolverata di parmigiano grattugiato, prendere l’altra sfoglia srotolarla e mettere sopra l’altra da coprire il ripieno, chiudere bene i bordi piegando tutte e due le sfoglie verso l’interno poi con le punte di una forchetta sigillare , sbattere un tuorlo e spennellare tutta la sfoglia anche i bordi, poi bucherellare la superficie con una forchetta, infornare nel forno caldo e cuocere a 180° per circa 15 minuti o perlomeno fino a doratura desiderata. Come sempre vi consiglio di controllare la cottura che può variare da forno a forno. Per aperitivi e antipasti tagliare a pezzettini , per glia aperitivi potete mettere anche sopra uno stuzzicadente magari con un pezzettino di pecorino.

note

Se avete poco tempo potete prepararla anche la mattina per la sera basterà scaldarla 5 minuti nel forno caldo per farla tornare fragrante come appena fatta. La mia è una versione vegetariana ma potete aggiungere anche la salsiccia che ci sta benissimo ,tagliata a pezzettini e poi fatta cuocere in padella ,poi l’aggiungete alla farcia .

Se ti è piaciuta la ricetta condividila sui tuoi social. Ti aspetto !!! Presto  una nuova ricetta !!!Ti ricordo che per rimanere sempre aggiornato/a puoi autorizzare le notifiche push del mio blog( riceverai un avviso ogni volta che pubblico una nuova ricetta).Iscriviti al mio canale YouTube per vedere le video ricette

Seguimi su tutti i social
4,7 / 5
Grazie per aver votato!
 

Pubblicato da Incucinaconalessandra

Mi chiamo Alessandra e sono appassionata di cucina. Non sono una chef e tanto meno pretendo di esserlo. Sono una mamma che si diletta in cucina e amo sorprendere mia figlia con nuove ricette. Vi mostrerò ricette e video ricette semplici e veloci , perché la maggior parte di noi ha poco tempo per cucinare, e poi le cose semplici possono sorprendervi. Buona visione !!!😊

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *